6-7-8 Dicembre
Il più grande lago italiano, ci offre le sue sponde e le sue alture, per avventurarci in percorsi dagli scenari mozzafiato e fuori dalle rotte del grande turismo.
Un intenso fine settimana all’insegna dei grandi e maestosi panorami, del clima e della vegetazione mediterranea, dei mercatini di Natale nascosti fra le volte dei Borghi più belli d’Italia, delle degustazioni di vino e di olio, dei siti UNESCO come il patrimonio millenario delle palafitte di Ledro.
Il tutto rigorosamente a piedi: TERREALTE DOCET!
Venerdì 6 dicembre
Il Sentiero del Sole 250 metri di dislivello – 6 km
Partenza in bus GT da Bra e Torino alla volta del lago di Garda. Soste lungo il percorso, ed arrivo a Limone del Garda in tarda mattinata/pranzo (si consiglia di partire da casa provvisti di pranzo al sacco per consumarlo sul bus o all’arrivo. Questo ci consentirà di partire subito per la camminata ed approfittare delle ore di luce). Incontro con la guida escursionistica AIGAE e partenza per il primo spettacolare trekking, denominato il sentiero del Sole. L’itinerario, estremamente panoramico, si svolge alla base dei monti dell’Alto Garda lungo sentieri tra uliveti, viste incantevoli e testimonianze storiche delle guerre mondiali. Si parte dal centro del paese per poi proseguire in una pineta tra i resti delle fortificazioni militari. Si attraversa un vallone ghiaioso e, dal Dòs dela Tèra, si arriva ad una calchéra, caratteristico forno da calce. Lungo l’itinerario, si potranno incontrare un rifugio antiaereo, una trincea e, salendo, due postazioni cannoniere da cui godere di viste incomparabili. Rientrando poi, all’altezza della strada principale, si percorrerà la nuova ciclopedonale costruita a strapiombo sul lago con passerelle sospese, che ci riporterà al centro di Limone. Qui ci aspetterà uni visita molto interessante e singolare, presso una delle storiche limonaie del Garda.
Al termine, ripresa del bus e spostamento a Riva del Garda/Arco di Trento. Sistemazione nelle camere riservate, cena della tradizione e pernottamento.
Sabato 7 dicembre
Il Sentiero del Ponale, il Lago di Ledro e Canale di Tenno 700 metri di dislivello – 15 km
Colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per il secondo grande trekking denominato sentiero del Ponale, che ci occuperà gran parte della giornata. Il percorso è un’icona del Garda Trentino, spettacolare per il suo sviluppo a picco sul lago, famoso non soltanto per la vista incomparabile, ma anche per l’apparato militare visibile lungo il tragitto, la Tagliata del Ponale. Un’imponente fortificazione realizzata dagli austriaci a partire dal 1860, costituita da cunicoli scavati nella roccia e trincee. Terminato il tracciato della Ponale, si passa dalla vista del lago di Garda, alla più stretta e alta Valle di Ledro fino a raggiungere il suo lago dalle acque limpide, famoso per il ritrovamento di una distesa area di palafitte dell’Età del Bronzo. Il sito Il sito palafitticolo è diventato Patrimonio dell’Unesco. Pranzo libero in corso di escursione.
Al termine, spostamento a Canale di Tenno, annoverato fra i Borghi più delli d’Italia, per immergersi nell’autentica atmosfera natalizia. Fra le volte antiche, le vecchie cantine e le suggestive piazze, ogni anno viene allestito un tradizionale ed autentico mercatino dei prodotti tipici/KM0 della zona. Musica folkloristica e succo di mele caldo, completano il quadro.
Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Domenica 8 dicembre
Riserva Naturale della Rocca e del Sasso. L’olio e i vini del Garda 250 metri di dislivello – 8 km
Colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per il basso lago di Garda (questo, presumibilmente, ci aiuterà a tagliare un po’ di traffico di rientro serale). Arrivo a Manerba, incontro con la guida e partenza per l’ultimo trekking, volto all’esplorazione della riserva naturale della Rocca e del Sasso, un magnifico contesto paesaggistico che include anche un parco archeologico. Dalla sommità del Monte Rè si potranno vedere i resti della fortificazione Medievale, un piccolo laghetto infra morenico e, nuovamente, panorami lacustri spettacolari. Il tutto a comprendere un complesso ecosistema tutto da scoprire grazie agli innumerevoli sentieri che lo attraversano. Al termine, spostamento presso une delle eccellenze del territorio gardesano per una degustazione di vino e olio.
Nel pomeriggio, ripresa del viaggio e rientro ai luoghi di origine. Arrivo previsto verso le ore 21.30/22.00.
N.B. Si garantisce la puntualità per quanto riguarda gli orari di partenza, ma quelli di rientro sono SOLAMENTE indicativi e suscettibili di anticipazioni o ritardi, in funzione delle condizioni del traffico e dello svolgimento della giornata. Si ricorda, inoltre, che gli autisti sono soggetti ad obblighi di soste, stabiliti dalla legge e valevoli sull’intero territorio della Comunità Europea. Pertanto si richiede comprensione e collaborazione.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 580
Supplemento singola: euro 70
Min 18 – Max 30 partecipanti
La quota comprende
– Viaggio in bus GT
– Pernottamento in hotel 3* sup.
– 1 cena della tradizione
– 1 degustazione di vino e olio
– Biglietto di ingresso alla limonaia
– Biglietto di ingresso ai Mercatini di Canale di Tenno
– 3 Trekking accompagnati da guide AIGAE
– Accompagnatore di agenzia per tutta la durata – Assicurazione medico/bagaglio
La quota non comprende
– Tasse di soggiorno
– Mance
– Bevande
– Tutti i pasti non indicati
– Eventuali altri ingressi non espressamente menzionati
– Assicurazione annullamento pari al 7% del pacchetto di viaggio, da stipulare all’atto dell’iscrizione
– Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.
Punti di forza
– Itinerario ricercato e fuori dalle rotte del turismo di massa
– Paesaggi mozzafiato in clima mediterraneo
– Sito palafitticolo di Ledro, patrimonio Unesco
– Degustazione di olio monocultivar DOP e vino DOCG
– Assistenza costante di una doppia guida AIGAE durante i trekking (Roberta Gatti + guida locale)
Documenti necessari
– Carta d’identità o patente in corso di validità
– Tessera sanitaria
Quando
Data: 06 Dicembre 2024 - 08 Dicembre 2024
Ora: 0:00
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento