La camminata che ti farà smaltire panettoni, pranzi e cene natalizi!
Magiche atmosfere natalizie sulle colline dei borghi medievali di Castiglione Falletto, Serralunga d’Alba e Monforte d’Alba, attraverso un paesaggio ricco di storia e di bellezze paesaggistiche.
Nel cuore dell’autunno la Langa si sveste delle ultime foglie, il paesaggio, avvolto nelle magiche atmosfere invernali, diventa silenzioso e misterioso. E’ il periodo migliore per andare alla scoperta di luoghi storici, di grandi vigneti e personaggi che hanno creato e costruito una storia millenaria e affascinante. Partendo dal centro storico di Castiglione Falletto, caratterizzato dalla presenza del castello medievale e dalla sua imponente torre cilindrica, attraversando la valle dei grandi vigneti, raggiungeremo il borgo di Serralunga. Il centro storico si sviluppò in epoca medievale ai piedi delle mura del suggestivo castello e appartenne per secoli alla potente famiglia dei Falletti. Un panoramico sentiero che si sviluppa nel cuore dei grandi cru del Barolo ci condurrà nel territorio di Monforte: in questa parte del territorio la vista si apre sul versante occidentale dove l’arco alpino fa da cornice ai rilievi collinari delle Langhe e infine rientreremo al luogo di partenza. (Si percorreranno in parte sentieri insoliti…e inediti)
Imperdibile escursione per chi ama la Langa avvolta dalle suggestive atmosfere autunnali e le sue più curiose narrazioni!
Consigli DI…VINI
Al rientro a Castiglione Falletto avrete la possibilità di degustare il vino dei produttori locali accompagnato da stuzzichini presso la Cantina Comunale, la leggendaria Terrazza da Renza e il Love Langhe Cafè….a voi la scelta.
Info tecniche e prenotazioni
Ritrovo ore 10 – Partenza ore 10,15 – Castiglione Falletto (Cn), Via Roma 4
Lunghezza percorso Km 16,5 circa – Dislivello mt 550 – Rientro nel pomeriggio, pausa pranzo al sacco (breve per non infreddolirci)
Escursione di grande interesse paesaggistico, storico, enologico.
Contributo escursione Euro 12 (escluse degustazioni), gratuità minori anni 12. Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
DOVE: Castiglione Falletto (Cn), Via Roma 4
Quando
Data: 26 Dicembre 2022
Ora: 10:00 - 16:00
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento