Nel cuore delle colline Patrimonio Unesco…..
Una camminata di grande bellezza paesaggistica che, dalla panoramica rocca di Diano d’Alba, percorre gli aperti declivi che conducono al Castello di Grinzane Cavour.
Diano d’Alba, per la sua posizione ideale e per la sua altezza che supera i 500 metri sul livello del mare, può essere considerato il balcone ideale dal quale ammirare il paesaggio collinare delle Langhe occidentali e orientali, delle colline del Monferrato e del Roero e a corona di questo magnifico scenario l’arco Alpino delle montagne di Piemonte e Valle d’Aosta. L’itinerario che vi proponiamo si sviluppa sul versante panoramico e aperto che guarda allo spettacolare scenario delle colline della Langa del Barolo, attraversa noccioleti in fiore, ordinati vigneti dei Sorì e storiche borgate appartate.
Raggiungeremo l’abitato di Grinzane Cavour dove potremo seguire il perimetro del Castello passeggiando lungo la vigna del Conte e attraversare i vigneti sperimentali che proteggono un prezioso patrimonio ampelografico. Rientreremo a Diano nel primo pomeriggio percorrendo un piacevole anello.
Al termine della camminata, per gli appassionati di vino e prodotti del territorio è possibile presso la storica Bottega Comunale dei Sorì, degustare i vini del territorio accompagnati da prodotti artigianali dianesi. La degustazione sarà condotta da Massimo, gestore del locale e grande conoscitore dei vini locali.
Escursione di grande interesse paesaggistico, storico ed enologico.
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10 – Diano d’Alba (Cn), Piazzale Parrocchia San Giovanni Battista
Lunghezza percorso Km 13,4 circa dislivello tot. 395 – consigliato portarsi uno snack per una breve pausa pranzo – rientro nel pomeriggio alle auto. Al termine dell’escursione potremo brindare degustando i pregiati vini del territorio.
Contributo escursione Euro 10, gratuità minori di 18 anni – escluse degustazioni.
Sono consigliati abbigliamento e calzature adeguati – escursione guidata da guida turistica, naturalistica e sommelier con approfondimenti e narrazione del territorio.
Per questa escursione non è obbligatoria la prenotazione. L’escursione in caso di pioggia o neve non avrà luogo.
Quando
Data: 11 Gennaio 2020
Ora: 10:00 - 15:30
Ritrovo
Diano d'Alba
Piazzale Chiesa San Giovanni Battista, 12055, Diano d'Alba (Cuneo)
Lascia un commento