Per il week end di San Valentino Terre Alte vi propone due anelli di grande bellezza paesaggistica assolutamente imperdibili.
Partiremo dal suggestivo centro storico di La Morra e dopo aver osservato dalla Terrazza del Belvedere l’ampio panorama sulle colline del Barolo, ci dirigeremo ad Ovest dell’abitato. Attraverseremo un territorio bucolico e silenzioso caratterizzato da vigneti, da ampi spazi verdi e noccioleti. Raggiungeremo la chiesetta campestre di Sant’Anna: la visuale è splendidamente aperta sulla Valle Tanaro e sulla città di Cherasco, sullo sfondo la catena delle Alpi dominata dalla vetta del Monviso. Il percorso prosegue fra ampi coltivi e frutteti e dopo aver attraversato piccole e appartate borgate rientreremo a La Morra sul sentiero del rio Brandini che ci condurrà alla chiesetta di Santa Lucia. Dopo la pausa pranzo, se le gambe te lo permettono, percorreremo il Sentiero dei Grandi Orizzonti. Partendo dalla collina dove si coltivano i nebbioli da Barolo più alti di tutto il territorio (535 metri), percorreremo i sentieri che attraversano località di grande importanza storica dai nomi evocativi come Serradenari e Berri. Il sentiero attraversa una fascia boschiva dove sono presenti alcuni maestosi esemplari di pioppi bianchi e querce. Imperdibile!
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10 – La Morra (Cn), Piazza Vittorio Emanuele – rientro nel primo pomeriggio a La Morra e partenza per il secondo anello.
Lunghezza totale percorso 14,5: Anello di Sant’Anna lunghezza Km 8 – dislivello totale 295 m – Anello dei Grandi orizzonti Km 6,5 – dislivello totale 285 m – pausa pranzo al sacco
Percorso di grande interesse storico, paesaggistico ed enologico.
Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio. Contributo escursione: Euro 12 gratuità minori di 14 anni (escluse degustazioni se previste).
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica . Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
IMPORTANTE: L’ escursione si svolgerà secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19
Quando
Data: 12 Febbraio 2022
Ora: 10:00 - 16:00
Ritrovo
La Morra (Cn), Piazza Vittorio Emanuele
Piazza Vittorio Emanuele, , La Morra (Cuneo)
Lascia un commento