Natura, Arte e Paesaggio sulle silenziose colline dell’Alta Langa con finale goloso
Il territorio
Panoramica escursione sulla cresta collinare dalla quale possiamo ammirare la Valle Bormida e la Valle Belbo.
Attraverseremo silenziosi boschetti, borgate appartate e antichi sentieri affiancati da splendidi muretti a secco in pietra arenaria. La pausa pranzo (al sacco) è prevista alla Madonna dei Monti, uno dei luoghi più suggestivi e panoramici dell’Alta Langa, amato e frequentato dalla scrittore albese Beppe Fenoglio.
Immancabile la sosta sulla Spianata dell’Amore: una spettacolare balconata panoramica che si affaccia sulla Valle Bormida e narra la storia di un grande amore.
Avremo modo di scoprire i gioielli artistici e architettonici del territorio:
– a Feisoglio il sito panoramico e la pregevole parrocchiale di San Lorenzo. All’interno è custodita una delicatissima e pregevole Annunciazione, presumibilmente realizzata nel XIII secolo, raffigura un “hortus conclusus” con un giglio in mezzo ad un’aiuola e l’immagine della Madonna.
– a Niella Belbo il sito panoramico della Chiesa della Madonna dei Monti, le cui origini sono molto antiche; all’interno durante alcuni lavori di restauro son venuti alla luce pregevoli affreschi che rappresentano San Giorgio.
– Il centro storico di Niella Belbo, l’arco dei francesi, la torre medievale e i pregevoli affreschi della chiesa parrocchiale databili a fine XV sec.
Le testimonianze architettoniche del paese evidenziano interessanti tracce del periodo medioevale e del periodo “napoleonico”. Rientreremo sul sentiero panoramico della GTL (Grande Traversata delle Langhe)
La merenda langarola e i prodotti del territorio
Per terminare la giornata, chi lo desidera, può partecipare alla Merenda Langarola servita nei deliziosi giardini della parte più antica dell’abitato.
Menu’di Graziella: Insalata russa, gratin di patate con crema alla toma di Langa, bruschette al pomodoro fresco, lardo con crema di nocciole, misto di affettati, toma con bagnet verde, torta di nocciole. Vini: dolcetto, favorita e moscato. Euro 12 inclusi i vini.
DA PRENOTARE SPECIFICANDO ESCURSIONE CON MERENDA!
Informazioni tecniche:
Incontro ore 9,40 – Partenza ore 10 – 12050 Feisoglio (Cn), Piazza XX Settembre
Lunghezza percorso Km 14, dislivello totale 405 m – Pranzo al Sacco in luogo panoramico, percorso ad anello con rientro nel pomeriggio.
Escursione di grande interesse: paesaggistico, naturalistico e storico.
Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con approfondimenti del territorio.
Prenotazioni: La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonando fino ad esaurimento posti disponibili. Si prega di rispettare la prenotazione e in caso di disdetta avvisare il prima possibile
Contributo escursione Euro 12, (esclusa merenda) gratuità minori di anni 14 – Richiedi la Friendly Card (gratuita): ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità. Puoi richiedere la Friendly Card anche per regalare una o più esperienze con Terre Alte.
Contributo merenda Euro 12. DA PRENOTARE SPECIFICANDO ESCURSIONE CON MERENDA!
Consigli utili: si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte 3396575703
Norme e Sicurezza Covid-19: l’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19.
Ogni partecipante deve avere da utilizzare nei momenti opportuni le Mascherine, gel disinfettante.
Quando
Data: 12 Giugno 2021
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
Feisoglio
Piazza XX Settembre, , Feisoglio (CN)
Lascia un commento