Terre Alte chiede scusa ma l’evento del 13 giugno, per il raggiungimento del numero massimo di partecipanti (per regole temporanee Covid-19), non è più disponibile. Ti aspettiamo alle prossime escursioni.
Imperdibile escursione sulle colline del territorio “monfortino” che guardano a levante della Langa del Barolo: paesaggi da cartolina, profumate fioriture di ginestre e siti storici di grande bellezza paesaggistica.
Partendo dal borgo antico di Monforte, la Saracca, uno dei centri storici più suggestivi della Langa, percorreremo un sentiero campestre immerso nel verde e dominato dal panoramico Bricco dell’Asciullo.
Attraverseremo piccole borgate inserite nelle zone dove si producono grandi Baroli e lambiremo un antico bosco dove si possono ammirare maestosi esemplari di faggi e sgargianti fioriture primaverili. Raggiungeremo per la pausa pranzo l’incantevole sito della Cappella dell’Assunta: di antichissime origini venne forse eretta dai monaci della canonica di Ferrania (Sv), fu poi ricostruita nel XV secolo e rimaneggiata nei secoli XVII e XIX.
Rientreremo a Monforte attraversando un territorio di grande bellezza paesaggistica per raggiungere il punto panoramico di Bricco Giubellini (541 m). Consiglio di concludere la camminata con un buon bicchiere di vino o un fresco aperitivo in uno dei deliziosi locali del centro storico.
Un percorso di grande bellezza paesaggistica!
Prenotazione obbligatoria
IMPORTANTE: L’ escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19
Ogni partecipante deve avere con se le Mascherine, Guanti in Lattice, gel disinfettante da utilizzare nei momenti opportuni e una biro per la firma del modulo.
PRENOTAZIONI: La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online o telefonica fino ad esaurimento posti disponibili (gruppi a numeri limitati).
Briefing di inizio escursione: la guida darà le istruzioni sull’utilizzo dei dispositivi e sui comportamenti da adottare nel corso dell’escursione.
Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte.
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10,00 Piazza Monsignor Dall’Orto – 12065 Monforte (Cn)
Lunghezza percorso Km 13,5 circa, dislivello tot. 570 metri – (Escursionistico-Turistico)
Pranzo al sacco in luogo panoramico – rientro dalla passeggiata nel pomeriggio. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati.
Contributo escursione Euro 10 (escluse degustazioni) gratuità minori di 14 anni.
Quando
Data: 13 Giugno 2020
Ora: 10:00 - 16:00
Ritrovo
Monforte
Piazza Monsignore Dallorto, 12065, Monforte (Cuneo)
Lascia un commento