Lungo il Sentiero dei Frescanti, sulle colline del Roero, nel silenzio dell’inverno.
Terre Alte vi propone un’esperienza escursionistica alla scoperta di luoghi d’arte, della curiosa storia di grandi personaggi e di paesaggi da cartolina!
L’escursione e il territorio
L’escursione che vi proponiamo ha come luogo di partenza il bellissimo centro storico di Magliano Alfieri e precisamente il sito del Castello barocco appartenuto alla famiglia del drammaturgo astigiano Vittorio Alfieri. Sulla spianata antistante la facciata della parrocchiale si gode di una vista spettacolare: ai nostri piedi l’ampio fondovalle del fiume Tanaro, di fronte a noi la Langa del Barbaresco e altre colline all’orizzonte. Dopo aver ammirato questo spettacolare scenario e dopo una sosta nell’area della Strada Romantica la nostra escursione ci porterà, percorrendo creste panoramiche, vigneti pregiati e frutteti, nel territorio di Castellinaldo.
Raggiungeremo per la pausa pranzo un luogo di eccezionale bellezza e tranquillità: la chiesetta di San Servasio, emblematico “luogo alto” riconoscibile da lontano nell’orizzonte del Roero. Il “bric” su cui sorge la chiesa domina antichi percorsi e rappresenta un altare naturale rivolto ai vasti boschi che da sempre lo fronteggiano e agli immensi panorami che si aprono specialmente verso occidente.
L’introduzione in zona del culto di San Servasio si può far risalire a cavallo fra l’VIII secolo e il successivo ed era considerato santo protettore di vignaioli, fabbri e falegnami. Dopo aver visitato il centro storico di Castellinaldo, la terrazza panoramica ai piedi del castello (attualmente di proprietà dei Ripa di Meana), rientreremo a Magliano Alfieri attraversando dolci e bucoliche vallette caratterizzate dalla presenza di frutteti e vigneti.
Il Sentiero dei Frescanti e le testimonianze artistiche
Durante l’escursione visiteremo: la Cappella di San Servasio, antico luogo di culto dalle origini misteriose ospita due affascinanti cicli di affreschi del Cinquecento.
La Cappella gentilizia del SS. Crocifisso, la cappella preferita dalla madre di Vittorio Alfieri : fra maestosi trompe l’oeil e vertiginosi Angeli in cielo ci si può immergere nella bellezza degli affreschi settecenteschi, in graziosissimo stile Barocchetto, attribuiti all’Operti . “Quando entriamo in questa splendida cappella nella residenza castellana dei Conti Alfieri siamo stupefatti già dopo i primi passi e il primo sguardo.”
Informazioni tecniche
Si consigliano: calzature e abbigliamento comodi e caldi – snack per breve pausa pranzo.
Ritrovo ore 10 Partenza ore 10,15 – Ritrovo: Magliano Alfieri, Via Alfieri 6 – utilizzare ampio parcheggio in Via Adele Alfieri – Rientro nel primo pomeriggio – Km 14 circa – dislivello totale 385 m
Contributo escursione: Euro 13 incluse visite, gratuità minori di 12 anni – (escluse eventuali degustazioni se previste) – Escursione condotta da guida naturalistica – turistica Regione Piemonte, con approfondimenti e narrazione del territorio.
Quando
Data: 14 Gennaio 2023
Ora: 10:00 - 16:00
Ritrovo
Magliano Alfieri
Via Alfieri 6, , Magliano Alfieri (CN)
Lascia un commento