Siamo spiacenti! L’evento, per il raggiungimento del numero massimo di partecipanti (contenimento Covid-19), non è più disponibile. Puoi contattarci uno o due giorni prima dell’evento nel caso si liberino dei posti al 3396575703 – Ti aspettiamo alle prossime escursioni. Gli eventi sold out verranno riproposti.
Paesaggi, emozioni, colori e…. grandi vini sulle colline della Langa
Imperdibile escursione sulle colline che dominano la zone core dell’Unesco. Assaporeremo le magiche atmosfere autunnali nel periodo più gioioso dell’anno: la vendemmia. “I versanti meglio esposti al sole delle dolci colline sono la culla naturale della vite, che si esprime in questo territorio con la produzione di uve di grande qualità da cui derivano vini ricchi di sensazioni”.
Il Percorso
Partiremo dal centro storico di Novello per percorrere il suggestivo sentiero delle “Rocche di San Nicola”, un sito di grande bellezza paesaggistica che guarda alla Valle Tanaro e alle Alpi. Risaliremo la collina che volge lo sguardo al borgo antico di Monchiero e raggiungeremo il sito panoramico della solitaria chiesetta campestre di San Sebastiano. Un passaggio nel bosco, ai piedi di Bric Barone, ci condurrà, per la pausa pranzo, nel suggestivo abitato di Monforte dove concluderanno la prima parte del nostro percorso.
Rientreremo a Novello percorrendo una bucolica e silenziosa valletta dove, in questo periodo dell’anno, i vigneti si vestono di bellissime e svariate tonalità di colore.
Le degustazioni
A Novello, per chi lo desidera Terre Alte vi propone due appuntamenti speciali:
la visita con degustazione presso l’azienda Simone Tabusso Vino Romano. Simone, giovane archeologo, dopo attente ricerche tra fonti letterarie e reperti archeologici ha ridato vita ai vini che in antichità venivano bevuti ed apprezzati in tutto l’Impero Romano. Sarà lui a condurci alla scoperta di una cultura enologica antica che si intreccia con la storia enologica delle nostre colline.
La degustazione presso la Cantina Comunale di Novello – ottimi vini del territorio tra i quali la “nascetta” il più tipico vino autoctono di Novello.
Consigliato a chi ama le magiche atmosfere autunnali e il buon vino!
Costi, prenotazioni e info tecniche:
Ritrovo ore 9,30 Partenza ore 10 – Ritrovo: Novello (Cn), 12060, Piazza Monviso – Rientro ore 16,30 circa – Km 15 – dislivello totale 495 m – pranzo al sacco o presso vinerie a Monforte. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguate.
Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio. Contributo escursione: Euro 10 gratuità minori di 14 anni (escluse degustazioni).
Degustazione Vino Romano accompagnato da libum (delle focaccine con formaggio, farina di farro e uovo), pana romano, formaggi, salumi e defrutum (mosto cotto da abbinare a formaggi ) Euro 7 – posti disponibili 15 – se siete interessati da prenotare con l’escursione.
Degustazione presso la Cantina Comunale di Novello – ottimi vini del territorio tra i quali la nascetta il più tipico vino autoctono di Novello. Euro 3 a calice, Euro 8 il trittico – posti disponibili 15 –
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata obbligatoriamente a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica fino ad esaurimento posti disponibili. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
IMPORTANTE: L’ escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19
Ogni partecipante deve avere da utilizzare nei momenti opportuni le Mascherine, gel disinfettante e avere con se una biro per la firma del modulo.
Quando
Data: 17 Ottobre 2020
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
Novello
Piazza Mon Viso, 12060, Novello (Cuneo)
Lascia un commento