Sui sentieri fenogliani delle opere: “Una questione privata” , “La Malora”, “Appunti partigiani”.
La camminata ha come luogo di partenza la frazione San Rocco Seno d’Elvio nel comune di Alba e si sviluppa sulle panoramiche colline che dominano a levante il territorio di produzione del pregiato Barbaresco e ad ovest le colline del Roero, la pianura alluvionale del fiume Tanaro e la città di Alba.
..”Non c’era nessun bisogno che Tobia mi gridasse nelle orecchie di guardare Alba perché io me n’ero già riempito gli occhi…..mi stampai nella testa il campanile e le torri e lo spesso delle case….” queste le parole di Agostino, il protagonista del romanzo “La Malora” quando per la prima volta vede dall’alto della collina la città. Attraverseremo i luoghi narrati nel romanzo “Una questione privata”: “…Milton guardava la villa di Fulvia, solitaria sulla collina che degradava sulla città di Alba”. Ammirando lo scenario delle colline vitate della Langa ripercorreremo i passi dei personaggi delle opere di Beppe Fenoglio.
Al termine della camminata per chi lo desidera è prevista la visita ad una cantina con un ricco APERITIVO LANGAROLO composto da:
prodotti del territorio – degustazione vini dell’azienda
Consigliato a: amanti del paesaggio, della letteratura e…del buon vino
Ritrovo ore 14,45 – Partenza ore 15 – Frazione S. Rocco Seno d’Elvio, 12051 Alba (Cn)
Lunghezza percorso Km 8,5 circa dislivello tot. 320 –
Si consigliano calzature e abbigliamento adeguati
Costo escursione Euro 10 gratuità minori di 18 anni – escluse degustazioni
Costo aperitivo langarolo Euro 10 da prenotare via mail o telefonicamente specificando aperitivo langarolo
Per la camminata non è obbligatoria la prenotazione.
Per l’aperitivo langarolo è obbligatoria la prenotazione telefonando al 3343675220 Carlo o tramite mail a: info@maneravini.com entro il venerdì sera
DOVE
Frazione San Rocco Seno d’Elvio, 12051 Alba (Cn)
Quando
Data: 19 Maggio 2018
Ora: 15:00 - 18:00
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile