Dal Cimitero Monumentale alla Pinacoteca Ambrosiana, attraverso le festose vie di Chinatown.
Come tutte le grandi città d’arte, anche Milano nasconde volti inediti che possono sorprendere ed appassionare il vero visitatore. Una nuova proposta nell’ambito delle giornate urbane a piedi, dedicata alla scoperta delle celebri architetture del Famedio, della Pinacoteca Ambrosiana e del quartiere di Chinatown che, in questo periodo, indossa l’abito migliore in occasione del nuovo anno lunare.
Tutto a piedi, TerreAlte Docet!
LUOGHI DI PARTENZA: Bra, piazzale Movicentro ore 06.00 / Alba, presso PK cimitero ore 06.20 / Casello autostradale di Asti est, presso distributore Eni ore 06.55.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
Partenza da Bra, Alba e Asti, alla volta di Milano. Arrivo presso il Cimitero Monumentale ed incontro con la guida per la visita guidata al Famedio, letteralmente il tempio della fama, luogo di sepoltura di illustri personalità milanesi che hanno contribuito alla storia e alla cultura della città: Alessandro Manzoni, Salvatore Quasimodo, Dario Fò, Giorgio Gaber, Alda Merini ed altri ancora.
Dai tenui colori del Monumentale, ci sposteremo al coloratissimo quartiere di Chinatown circondati dall’atmosfera festosa del Capodanno lunare! Conosciuto come Festa di Primavera, questa ricorrenza è il momento più importante del calendario cinese. Quest’anno si accoglierà l’Anno del Cavallo di fuoco, simbolo di energia, libertà e slancio verso nuove avventure. Nella tradizione orientale il cavallo rappresenta vitalità e movimento: un invito a lasciarsi guidare dal coraggio e a intraprendere nuovi percorsi con spirito positivo.
Lambito da una importante via di traffico in epoca celtica e poi romana, in epoca cristiana avvolto dal “sacro bosco” dove si ritirava a meditare S Ambrogio, il quartiere compreso fra via Canonica e via Montello ha da sempre mutato carattere, mantenendo intatto il suo multiforme fascino.
La presenza di rogge e fiumi ha garantito per secoli risorse agricole e ortofrutticole legate a importanti cascine: il borgo degli ortolani, come era chiamato, ha però conosciuto dopo l’annessione a Milano nel 1873 una fitta urbanizzazione, a scapito di orti e campi.
Nel 1906 la costruzione del padiglione della Cina per l’Esposizione Internazionale colloca nell’area la prima comunità cinese, che si adatta vendendo prima perle artificiali, poi cravatte e articoli di pelletteria. Oggi, dopo più di cento anni, ecco lo street food di via Paolo Sarpi che attira ogni giorno centinaia di persone.
La “Chinatown” milanese nasconde però realtà raffinate e sorprendenti, come la torre romanica di Liprando, il giardino comunitario Lea Garofalo, la galleria di Luisa delle Piane, gli straordinari mobili di G Lab e molte altre curiosità, sospese fra passato e futuro.
Al termine, tempo libero per il pranzo fra le innumerevoli proposte culinarie orientali (anche se nei dintorni non mancano le offerte della nostra tradizione). Ripresa del trekking urbano milanese fino a raggiungere la Pinacoteca Ambrosiana attraverso i luoghi emblematici del centro cittadino.
Museo storico e artistico fondato dal Cardinale Federico Borromeo nel 1618, complemento della Biblioteca Ambrosiana e primo museo pubblico cittadino, che espone capolavori come il Ritratto di Musico di Leonardo, il Canestro di frutta di Caravaggio, e il famoso cartone preparatorio della Scuola di Atene di Raffaello, oltre a manoscritti antichi e il Codice Atlantico di Leonardo, offrendo un percorso che spazia dal tardo ‘500 al ‘900, con focus su pittura lombarda e veneta, e reperti scientifici.
Passeggiata al tramonto, attraverso le Colonne di San Lorenzo sino a raggiungere la Darsena dei Navigli per la ripresa del bus. Rientro ai luoghi di origine previsto verso le ore 21.00/21.30.
Quota di partecipazione
Euro 110 (min 18, max 28 persone)
La quota comprende:
- Bus GT per l’intera giornata
- Guida autorizzata specializzata di Milano per l’intera giornata per tutte le visite guidate menzionate nel programma (Cimitero Monumentale, quartiere di Chinatown e Pinacoteca Ambrosiana,)
- Biglietto di ingresso alla Pinacoteca Ambrosiana
- Auricolari per l’intera giornata
- Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
- Assicurazione medico/bagaglio
La quota non comprende:
- Assicurazione annullamento pari ad euro 7, da stipulare all’atto dell’iscrizione
- Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”
N.B. Si garantisce la puntualità per quanto riguarda gli orari di partenza, ma quelli di rientro sono SOLAMENTE indicativi e suscettibili di anticipazioni o ritardi, in funzione delle condizioni del traffico e dello svolgimento della giornata. Si ricorda, inoltre, che gli autisti sono soggetti ad obblighi di soste, stabiliti dalla legge e valevoli sull’intero territorio della Comunità Europea. Pertanto si richiede comprensione e collaborazione.
Quando
Data: 21 Febbraio 2026
Ora: Tutto il giorno
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile




Lascia un commento