Santa Vittoria d’Alba e Monticello Villa: lasciati guidare alla scoperta delle Meraviglie sulle colline che racchiudono gioielli artistici e paesaggistici.
Un’ imperdibile escursione autunnale nei luoghi dove la storia ha lasciato la sua impronta: paesaggi meravigliosi, atmosfere magiche e fiabesche sulle colline più belle e panoramiche del Roero.
Il percorso
L’anello che vi proponiamo si sviluppa sulle colline che abbracciano un ampio settore del territorio roerino e, in parte si affacciano alle speculari colline della Langa. Partendo dall’abitato di Santa Vittoria, caratterizzato dalla mole della torre, antico baluardo a difesa del territorio, attraverseremo le colline interessate in passato dalla presenza di importanti centri di origine romana. Percorreremo il “Sentiero della Felicità” che ci porterà all’antica pieve di San Ponzio, l’edificio inglobato nel vecchio cimitero di Monticello conserva le più antiche testimonianze pittoriche del Roero. Raggiungeremo Monticello Villa, l’antico e delizioso borgo medievale dominato dal castello medievale dei Conti Roero. Numerosi punti panoramici offriranno lo spunto per cogliere appieno la bellezza del paesaggio e ammirare i numerosi paesini arroccati sulle nervose colline del Roero. Rientreremo quindi alle auto nel pomeriggio percorrendo un anello di alta valenza paesaggistica.
Terre Alte propone:
Terminata l’escursione, Terre Alte Escursioni, in collaborazione con l’Associazione “Anforianus” e “Sentieri dei Frescanti”, vi propone
- la visita all’oratorio della Confraternita di San Francesco (una voce narrante vi condurrà alla scoperta di un magnifico ed esteso ciclo di affreschi)
- la visita alla Gipsoteca Comunale: “un luogo di raccolta e custodia di sculture, manufatti della cultura e dell’arte, prodotti dalla maestria dell’artista Gioachino Chiesa (classe 1937), nativo di Santa Vittoria d’Alba, recentemente scomparso dopo una vita spesa tra scultura, pittura e disegno, che lo hanno reso celebre”.
– La visita al Castello di Monticello e al Parco
– Un aperitivo in compagnia per un momento conviviale.
Adatto a:
gente allegra, compagnie di amici, famiglie con bambini dai 7 anni in su (abituati a camminare), singoli e singole, coppie…..e a tutti coloro che desiderano trascorrere un sabato all’aria aperta, in buona compagnia e ammirare panorami stupendi.
Informazioni utili
Ritrovo ore 9.45 – Partenza ore 10 – Santa Vittoria d’Alba (Cn) 12069, Piazza Bertero – Lunghezza percorso Km 14 circa – Dislivello mt 402 – Pranzo al sacco, Rientro nel pomeriggio
Escursione di grande interesse: paesaggistico, geologico, enologico e storico.
Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio. Contributo escursione Euro 15 (escluse degustazioni e consumazioni, se previste) gratuità minori anni 12. Ingressi siti di San Ponzio e San Francesco gratuiti. Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità. Puoi richiedere la Friendly Card per regalare una o più esperienze escursionistiche con Terre Alte.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica . Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
DOVE: Santa Vittoria d’Alba (Cn) 12069, Piazza Bertero
Quando
Data: 23 Novembre 2024
Ora: 10:00 - 16:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento