Il territorio
Suggestiva camminata invernale di inizio anno alla scoperta di un territorio ricco di tradizione, di natura e di storia.
Partiremo dal piccolo e raccolto centro storico di Treiso, caratterizzato dalla presenza di pregiati vigneti sospesi nel lungo sonno invernale, per percorrere i sentieri panoramici che si inoltrano nella Langa autentica, quella delle antiche tradizioni contadine. Compiremo un tuffo nel passato tra piccole borgate di pietra di Langa, boschi silenziosi e appartati nel territorio narrato dallo scrittore albese Beppe Fenoglio. Nel cuore dell’inverno la campagna riposa, i trifolao battono palmo a palmo i boschi alla ricerca del pregiato tubero, il legno scoppietta nella stufa ed è l’ora di narrare le affascinanti storie di masche e di bizzarri personaggi.
Informazioni tecniche e prenotazioni:
Ritrovo ore 10 – Partenza ore 10,15 Treiso (Cn), Piazza Leopoldo Baracco.
Lunghezza percorso Km 14,9 circa – dislivello tot. 359 – rientro nel pomeriggio a Treiso – breve pausa pranzo al sacco in luogo panoramico.
Costo escursione Euro 13 (gratuità minori anni 12). Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte, con narrazione del territorio e approfondimenti.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte o consultare il sito.
Quando
Data: 28 Gennaio 2023
Ora: 10:00 - 16:00
Ritrovo
Treiso
Piazza Leopoldo Baracca, 12050, Treiso (Cuneo)
Lascia un commento