Alla ricerca delle Orchidee spontanee sulle colline della Langa insolita. Prepara gli occhi e l’obiettivo alla bellezza!
Un nome evocativo, un luogo suggestivo e un paesaggio incantevole.
Montelupo, suggestivo paese di Langa, deriverebbe il suo nome da una leggenda secondo la quale il luogo era abitato dai lupi. “Il paese è situato a 564 m s.l.m., in posizione ideale dalla quale si possono ammirare splendidi panorami: nelle giornate limpide è visibile l’intero arco alpino occidentale su cui dominano il Cervino, il Monte Rosa e il Monviso che si staglia sullo sfondo delle prestigiose colline del Barolo.”
Dopo aver percorso una parte del Sentiero del Lupo a levante dell’abitato, proseguiremo il nostro cammino percorrendo una cresta longitudinale particolarmente panoramica. Esplorando prati nascosti e boschi appartati avremo modo di ammirare la fioritura delle Orchidee spontanee. Le preziose fioriture trovano in questi luoghi il loro habitat ideale. Punti panoramici, piccole borgate e un territorio dalla natura intatta saranno il tema del percorso che ci ricondurrà in paese.
Escursione di grande interesse naturalistico e paesaggistico.
Ritrovo ore 9.45 – Partenza ore 10 – Montelupo Albese, Piazza Castello
Lunghezza percorso Km 15 circa – Dislivello mt 450 – Pranzo al sacco in luogo panoramico, rientro nel pomeriggio
Escursione di grande interesse: paesaggistico e naturalistico
Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con approfondimenti del territorio.
Prenotazioni: La prenotazione sarà effettuata in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonando a Terre Alte. Contributo escursione Euro 13 (escluse degustazioni se previste), gratuità minori di anni 12.
Consigli utili: si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte 3396575703.
Quando
Data: 29 Aprile 2023
Ora: 10:00 - 16:00
Ritrovo
Montelupo Albese
Piazza Castello, , Montelupo (CN)
Lascia un commento