Prosegue l’imperdibile appuntamento con la rassegna Monumenti, Sentieri e Sapori in Alta Langa, in collaborazione con l’associazione Turismo in Langa, arricchita quest’anno, da brevi spettacoli teatrali ed interventi musicali condotti da artisti professionisti. La rappresentazione artistica si terrà in un luogo suggestivo dell’Alta Langa.
Un vero e proprio percorso emozionale!
Il Percorso e il territorio
Percorreremo i sentieri dell’Alta Langa, le cui colline, immerse in un verde smeraldino e in una natura rigogliosa, sono avvolte in un’ atmosfera di pace e tranquillità. Sentieri percorsi in passato da mercanti e pellegrini, cavalieri e contadini che attraversavano la Valle Belbo e la Valle Bormida.
Il territorio che attraverseremo nella prima parte del percorso è caratterizzato dalla presenza di numerosi noccioleti. Su queste silenziose e verdi colline sono concentrati i più vasti noccioleti della zona di produzione della pregiata nocciola Piemonte I.G.P. conosciuta come “tonda gentile trilobata delle Langhe”. Si prosegue percorrendo un crinale di grande bellezza paesaggistica con un’ampia veduta sulla Valle Bormida e giunti nel territorio di Torre Bormida, dopo aver ammirato dei pregevoli muretti a secco in pietra arenaria, ci addentreremo all’interno di un suggestivo e appartato bosco di querce e pino silvestre. L’antico camminamento lungo il “Sentiero del Bosco” ci condurrà alla porta medievale del paese dove sono ancora visibili le mura e i ruderi del castello. Ritorneremo a Cravanzana concludendo un anello di grande interesse paesaggistico e naturalistico. Il percorso si sviluppa quasi interamente all’ombra di boschi misti, faggete e noccioleti ed è particolarmente panoramico.
Lo spettacolo delle emozioni.
Al rientro a Cravanzana presso la Confraternita de Disciplinati, chiamata anche confidenzialmente la “chiesa bassa” per la sua posizione poco sotto la parrocchiale, si terrà una breve ma intensa rappresentazione teatrale dal titolo:
“Libertà van cercando” di e con: Diego Coscia e Gabriele Zunino
“Siamo all’inizio del XXI secolo: la confusione regna sovrana, i valori si sovvertono di continuo e l’uomo si scaglia contro l’uomo convinto delle proprie ragioni, senza conoscerle o senza saperle argomentare. Due giovani uomini s’incontrano in un luogo dove l’aria è corrotta e pesante: una strana forma di odio li divide. In mezzo c’è la “libertà”, oggetto al quale non si riesce a trovare una forma condivisa. Dante mette ordine alla realtà e alla fantasia, colloca ogni cosa al suo posto ma sovverte talvolta l’ordine comune….”
I sapori che gusteremo:
Al termine dell’escursione è prevista una degustazione di prodotti tipici a cura del Bar Confort di Feisoglio
Informazioni tecniche e prenotazioni
Ritrovo ore 9,40 – Partenza ore 10, Piazza Beppe Fenoglio c/o Circolo degli Amici di Cravanzana – 12050 Cravanzana (Cn)
Lunghezza percorso Km 14 circa, dislivello tot. 590 – pranzo al sacco – rientro nel pomeriggio alle auto e a seguire breve spettacolo e degustazione.
Costo escursione Euro 12 (gratuità minori di 14 anni), comprensivi di spettacolo e degustazione grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e con il contributo di Fondazione CRC. Escursione condotta da Guida Escursionistica AIGAE Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Prenotazioni:
La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica a Terre Alte Escursioni www.terrealte.cn.it – cell. +39 3396575703. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco (non fornito).
IMPORTANTE: per partecipare all’ escursione, che si svolgerà secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19, non è richiesto il green pass. Per quanto riguarda lo spettacolo all’interno della Chiesa dei Battuti occorre essere muniti di green pass.
DOVE:
12050 Cravanzana (Cn) – Piazza Beppe Fenoglio c/o Circolo degli Amici di Cravanzana –
Quando
Data: 04 Settembre 2021
Ora: 10:00 - 16:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento