Paesaggi, emozioni, colori e grandi vini sulle colline della Langa.
Partiremo dall’abitato di Novello paese di 1000 abitanti che dall’alto dei suoi 471 m, domina la Core Zone dell’Unesco e assaporeremo le magiche atmosfere autunnali nel periodo più gioioso dell’anno: la vendemmia. I versanti meglio esposti al sole delle dolci colline sono la culla naturale della vite, che si esprime in questo territorio con la produzione di uve di grande qualità da cui derivano vini ricchi di sensazioni.
Percorreremo i sentieri che attraversano vigneti ordinati e pettinati che danno vita a pregiati vini di tradizione come il Barolo e la recuperata Nas-cetta dalle caratteristiche aromatiche che ricordano i fiori bianchi, il miele d’acacia, agrumi ed erbe. Raggiungeremo la panoramica località San Pietro Le Viole: dalla trecentesca cappella di San Pietro si può ammirare una vista bellissima: in lontananza Serralunga, Grinzane, e vicino, poco sotto, Barolo, castelli e vigneti, quasi a trecentosessanta gradi. Il percorso toccherà il sito del leggendario e stregato Castello della Volta del quale scopriremo storie e segreti e il pittoresco borgo storico di Barolo caratterizzato dalla mole del castello appartenuto ai marchesi Falletti di Barolo. A Barolo e a Novello sarà possibile degustare l’ottimo vino prodotto su queste splendide colline.
Consigliato a coloro che amano le atmosfere romantiche e suggestive e il buon vino!
Si consigliano: calzature e abbigliamento comodi
Contributo escursione: Euro 10 gratuità ragazzi sotto i 18 anni escluse degustazioni (facoltative) – breve pausa light lunch al sacco presso punto panoramico.
Percorso condotto da guida turistico-naturalistica e sommelier con narrazione del territorio e della storia dei grandi vini locali.
Ritrovo ore 9,30 Partenza ore 10 – Ritrovo: Novello (Cn), 12060, Piazza Monviso – Rientro ore 16,30 circa – Km 14 – dislivello 405 m
Quando
Data: 05 Ottobre 2019
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
Novello
Piazza Mon Viso, 12060, Novello (Cuneo)
Lascia un commento