Percorreremo le colline che sono entrate a far parte del Patrimonio Unesco per il paesaggio vitivinicolo culturale e, attraverso il racconto del territorio scopriremo luoghi, storie e personaggi.
Il percorso
Partiremo dall’imponente castello di Grinzane e percorreremo le panoramiche zone collinari che danno vita a pregiati vini del territorio: creste silenziose e assolate dove maturano le uve dei “sorì” e i preziosi nebbioli. Per la pausa pranzo raggiungeremo i tenimenti di Fontanafredda percorrendo il “bosco dei pensieri”. La tenuta, delizioso luogo immerso nel verde, conserva i segreti della passionale storia d’amore di Re Vittorio Emanuele e la Bella Rosin ma, anche la testimonianza storica di una delle più importante realtà vitivinicole del XIX secolo. All’interno dei Tenimenti, presso la Bottega del Vino, potrete degustare il vino dell’azienda. Con un percorso ad anello rientreremo nel pomeriggio a Grinzane.
Storytelling: un’occasione speciale per esplorare il territorio accompagnati da una guida che vi condurrà alla scoperta dei personaggi e della storia di questi incantevoli luoghi.
Info tecniche e prenotazioni
Ritrovo ore 9,40 – Partenza ore 10,00 Grinzane Cavour (Cn), Via IV Novembre 13
Lunghezza percorso Km 15 circa – dislivello tot. 405 – rientro nel pomeriggio ore 16,30 circa
Escursione di grande interesse: paesaggistico, geologico, enologico e storico.
Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con approfondimenti e narrazione del territorio.
Prenotazioni: La prenotazione sarà effettuata in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp telefonando a Terre Alte.
Contributo escursione Euro 13, gratuità minori di anni 12 – Consigli utili: si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte 3396575703.
Quando
Data: 06 Maggio 2023
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
Grinzane Cavour
Via IV novembre 11, 12060, Grinzane Cavour (Cn)
Lascia un commento