Magiche atmosfere invernali nei luoghi panoramici e suggestivi sulle colline del Barolo.
Partiremo dal centro storico di Barolo percorreremo i sentieri che costeggiano pregiati vigneti e attraversando l’appartata e bucolica valletta di Panerole raggiungeremo Novello, un bel paesino di poche case appollaiate sulla collina. Il suo antico nome latino di Novae Villae testimonia la sua nascita agli inizi del secondo millennio. Qui per secoli ebbe sede il marchesato dei Del Carretto. All’estremità meridionale del paese, in posizione dominante sulla rocca, troviamo il castello innalzato nel 1880 sui resti dell’antico maniero medioevale: si tratta di un’eclettica costruzione su progetto dell’arch. Gian Battista Schellino. In questa parte del paese sostando sulla spianata panoramica si può godere di una vista impareggiabile sulla parte più meridionale della Langa. Proseguiremo sul “Sentiero della Na-cetta” rara uva a bacca bianca recuperata dalla storia enologica del territorio che da vita a un vino dalle caratteristiche aromatiche che ricordano i fiori bianchi, il miele d’acacia, agrumi ed erbe. Raggiungeremo la località San Pietro Le Viole e la trecentesca cappella dalla quale si può ammirare una vista bellissima: in lontananza Serralunga, Grinzane, e vicino, poco sotto, l’abitato di Barolo. Un susseguirsi si castelli e vigneti, quasi a trecentosessanta gradi. Il percorso toccherà il sito del leggendario e stregato Castello della Volta del quale scopriremo storie e segreti per riportarci a Barolo.
Barolo offre molte possibilità di visite e degustazioni: il WineMu, Il museo del vino, è uno spazio espositivo storico, artistico e multimediale dedicato al vino e alla civiltà enoica, il Museo dei Cavatappi, l’Enoteca Regionale del Barolo e il Wine Testing Tour oltre i numerosi locali del centro storico.
Consigliato a coloro che amano vivere e fotografare le colline del vino nel riposo invernale, i paesaggi e il vino.
Si consigliano: calzature e abbigliamento comodi e caldi – snack per breve pausa.
Ritrovo ore 9,45 Partenza ore 10 – Ritrovo: Barolo (Cn), 12060, Piazza Colbert – Rientro nel primo pomeriggio – Km 13,8 – dislivello totale 385 m
Contributo escursione: Euro 12 gratuità minori di 14 anni – (escluse eventuali degustazioni se previste) – Escursione condotta da guida naturalistica – turistica Regione Piemonte, con approfondimenti e narrazione del territorio.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata obbligatoriamente a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica fino ad esaurimento posti disponibili. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
IMPORTANTE: Norme e Sicurezza Covid-19: l’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19. Per partecipare all’escursione non occorre esibire il green pass (salvo nuove disposizioni minist.).
Quando
Data: 17 Dicembre 2021
Ora: 10:00 - 16:00
Ritrovo
Barolo - Piazza Colbert
Piazza Colbert, , Barolo (CN)
Lascia un commento