Suggestiva camminata serale-notturna sulle colline del territorio Patrimonio Unesco tra castelli illuminati, storici borghi e vigneti.
La camminata ha come luogo di partenza il suggestivo borgo storico di Castiglione Falletto, un piccolo villaggio radiocentrico, sulla cui sommità spicca la mole del castello medievale caratterizzato da una imponente torre cilindrica. Dopo aver visitato il centro storico e conosciuto la storia di questo magnifico angolo della Langa, cammineremo tra i pettinati e pregiati vigneti per raggiungere il limite superiore del Bosco dei Pensieri, nel territorio dei Tenimenti di Fontanafredda. Attraverseremo i luoghi alti che hanno ospitato le prime torri di avvistamento edificate intorno al X secolo; percorreremo un sentiero molto panoramico che ci offrirà degli scorci spettacolari sulle colline circostanti disseminate di castelli e paesi fino a raggiungere il territorio di Serralunga. Sarà ormai sera quando la mole del Castello si offrirà ai nostri occhi nella sua veste scenografica più attrattiva. Rientreremo a Castiglione Falletto percorrendo un sentiero dove lo scarso inquinamento luminoso ci offrirà l’opportunità di osservare le magiche creature che popolano il manto erboso nelle serate estive: le lucciole.
Ritrovo ore 20,15 – Partenza ore 20,30 P.zza Emanuele Vassallo, Castiglione Falletto (Cn)
Lunghezza percorso Km 12 circa, dislivello tot. 550.
Contributo escursione Euro 10 gratuità minori di 14 anni – Escursione condotta da guida naturalistica – turistica con approfondimenti e narrazione del territorio. Prenotazione obbligatoria
IMPORTANTE: L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19
PRENOTAZIONI: La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online o telefonica fino ad esaurimento posti disponibili.
Quando
Data: 19 Giugno 2020
Ora: 20:30 - 23:30
Ritrovo
Castiglione Falletto
Piazza Emanuele Vassallo, 12060, Castiglione Falletto (Cuneo)
Lascia un commento