SULLE COLLINE UNESCO: IL PAESAGGIO, LE VIGNE, I CASTELLI
Lavorate nella scuola? Alcune nostre visite potrebbero essere particolarmente utili per completare le vostre lezioni: attraversando le colline è possibile affrontare dal vivo temi che spaziano dalla geologia alla vegetazione spontanea, dalle coltivazioni alla visita di strutture produttive. Ma sono gli itinerari letterari nelle Langhe, legati a Beppe Fenoglio e Cesare Pavese, l’attività più significativa dell’Associazione, anche grazie alle strutture appositamente attrezzate che possono essere messe a disposizione delle scuole. Contattateci con un adeguato anticipo telefonando al numero + 39 339. 6575703 o scrivendo alla e-mail info@terrealte.cn.it per definire le modalità di collaborazione per la vostra lezione nelle Langhe.
Itinerari Letterari nei luoghi di Beppe Fenoglio
Vi accompagneremo alla scoperta dei luoghi letterari dello scrittore Beppe Fenoglio: Alba e la Sala della Resistenza, il Centro Studi, il Liceo Classico Govone, il Seminario Vescovile e il fiume. I luoghi del racconto “I ventitrè giorni della città di Alba” e la collina di “Una questione privata”. Vi condurremo sulle colline tanto amate dallo scrittore albese per conoscere luoghi e paesi descritti nelle sue opere: Mango e San Donato del Mango, La Cascina del Pavaglione a San Bovo di Castino, San Benedetto Belbo, Mombarcaro e Murazzano, luoghi della memoria storica contadina e della Resistenza. In pullman o a piedi i ragazzi vivranno un’esperienza viva e appassionante rivolta alla conoscenza e alla comprensione letteraria e storica
Itinerari Letterari nei luoghi di Cesare Pavese
Santo Stefano Belbo e i luoghi letterari. La camminata sulla collina di Gaminella , il panorama sulla cittadina di Canelli, il Nido, il Salto, La Mora i luoghi del romanzo “La luna e i Falò”. L’Albergo dell’Angelo e la piazza del Mercato, la collina di Moncucco e la poesia “I Mari del Sud”, il Centro Studi, il Laboratorio di “Nuto” e il cimitero dove riposa il poeta sotto una lastra in pietra arenaria che riporta una frase significativa: ..”ho dato poesia agli uomini”. Un itinerario letterario piacevole e interessante da effettuare a piedi o in pullman.
Lascia un commento