Siamo spiacenti! L’evento, per il raggiungimento del numero massimo di partecipanti non è più disponibile. Puoi contattarci uno o due giorni prima dell’evento nel caso si liberino dei posti al 3396575703 – Ti aspettiamo alle prossime escursioni.
L’escursione verrà riproposta in data da definire.
Imperdibile camminata autunnale sulle colline del Barbaresco e del Moscato: dal borgo di Neive alla Cappella del Moscato a Coazzolo alla scoperta di un territorio, della sua storia e dei suoi vini.
Partiremo dal centro storico di Neive, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, raggiungeremo il sito dove sorge l’antico insediamento monastico di Santa Maria del Piano dal bel campanile romanico per salire sulla collina del Bricco di Neive, luogo citato da Beppe Fenoglio nelle sue opere. Dal cuore della zona del barbaresco percorreremo i sentieri che ci condurranno sulle colline dell’area di produzione del moscato e raggiungeremo, per la pausa pranzo la suggestiva e coloratissima cappella del Moscato, nel territorio vitato di Coazzolo. La Chiesetta, sorge in aperta campagna, con una vista che spazia sulle colline del Moscato fino ad arrivare al Monviso, ed è stata dipinta esternamente dall’artista britannico David Tremlett.
La pausa pranzo, LA DEGUSTAZIONE DI VINI DEL TERRITORIO E IL PROGETTO “ESCAMOTAGE”: durante la pausa pranzo, presso il suggestivo sito della Cappella del Moscato, sarà possibile degustare i vini dell’azienda agricola Guido Vada, produttori di ottimi vini “L’ azienda famigliare è situata sul confine tra Langhe e Monferrato, nel cuore della Terra del Moscato d’Asti. In modo artigianale trasformano le loro uve in vini che raccontano in parte il territorio e in parte la storia dell’azienda.” Guido Vada ci illustrerà i suoi vini e la mission dell’Associazione ESCAMOTAGE Aroma di un Territorio, di cui è vicepresidente. Escamotage è un vino nuovo, nato dall’ idea di 8 giovani produttori di dare un’ identità ad un vino che viene prodotto da diversi anni ma senza regole ben definite. Un bianco secco e fermo dalle note uve aromatiche di questa zona: il Moscato bianco di Canelli, che fino ad oggi, avete conosciuto solo come dolce. Nasce quindi l’Associazione Aroma di un Territorio grazie alla quale si ottiene un disciplinare che delimita una zona di produzione e ne regolamenta la produzione sia in vigna che in cantina con diverse restrizioni.
Dopo aver percorso il sentiero Panoramico delle Vigne raggiungeremo l’abitato di Coazzolo caratterizzato dalla presenza di un castello di origini medievali, appartenuto alla famiglia Cacherano, trasformato in dimora gentilizia nel periodo barocco. Sosteremo presso la panchina gigante di Chris Bangle, di un bel color lilla e percorreremo una dolce valletta che ci ricondurrà nel territorio di Neive.
Escursione consigliata a chi ama vivere il territorio a 360 gradi, il buon vino e la convivialità!
Info e prenotazioni:
Ritrovo ore 9,40 – Partenza ore 10 – Neive (Cn) Borgonovo, Piazza Garibaldi 20. Parte Bassa del paese.
Lunghezza percorso Km 14 circa dislivello tot. 475 – rientro nel pomeriggio a Neive, percorso ad anello.
Contributo escursione Euro 12 (escluse consumazioni o degustazioni se previste), gratuità minori anni 14. Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio. Costo degustazione calice di vino Guido Vada: Euro 3
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata obbligatoriamente a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica fino ad esaurimento posti disponibili. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
IMPORTANTE: L’ escursione si svolgerà secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19. Per l’escursione non occorre esibire il green pass.
DOVE: Neive (Cn) Borgonovo, Piazza Garibaldi 20. Parte Bassa del paese.
Quando
Data: 10 Ottobre 2021
Ora: 10:00 - 16:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento