Terre Alte ti propone una suggestiva escursione in clima di feste natalizie sulle colline che dalla città di Alba ci condurranno nel territorio dei pregiati cru del Barbaresco.
Partendo dal centro storico di Alba, il cui profilo è caratterizzato dalle torri medioevali e dall’imponete campanile della Cattedrale, si percorre un sentiero vario e molto panoramico che seguendo il corso del fiume Tanaro ci condurrà, attraverso il sentiero Bar to Bar, nel cuore del territorio di produzione del pregiato Barbaresco. Il fascino del fiume e delle rocche, il racconto della geologia di questi preziosi terreni, il territorio plasmato dallo scorrere del tempo ti faranno apprezzare e conoscere le magiche atmosfere di queste colline.
Il rientro ad anello vi farà apprezzare meravigliosi scorci panoramici sulle colline che lambiscono il territorio di Treiso e degradano verso la città turrita di Alba.
ALBA E IL NATALE- al rientro, è vivamente consigliata la visita del centro storico di Alba per ammirare le spettacolari luci natalizie proiettate sulle torri e gli edifici storici della città, il maestoso albero di Natale in P.zza Michele Ferrero. Consigliamo inoltre la visita alla mostra dei Presepi all’interno della chiesa di San Giuseppe, una buona pasticceria o un ottimo aperitivo nei locali del centro storico.
Consigliato a chi ama camminare, conoscere un territorio e godere delle bellezze che la terra della Langa sa offrire anche nel periodo invernale!
Info tecniche e prenotazioni
Ritrovo ore 9,45 – Alba, Piazza Monsignor Grassi – spostamento di 3 km in auto per raggiungere il luogo di partenza del trekking
Lunghezza percorso Km 14 circa – dislivello totale 450 mt – rientro nel pomeriggio – pausa pranzo a Barbaresco, preferibilmente al sacco (breve) e rientro ad anello.
Escursione di grande interesse: paesaggistico, naturalistico e storico.
Contributo escursione Euro 15 (escluse degustazioni se previste o consumazioni) gratuità minori anni 12. Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità. Puoi richiedere la Friendly Card per regalare una o più esperienze escursionistiche con Terre Alte. Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione è gradita e sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco per breve pausa. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte o consultare il sito.
Quando
Data: 29 Dicembre 2024
Ora: 10:00 - 16:00
Ritrovo
Alba, Piazza Monsignor Grassi
Piazza Monsignor Grassi , 12051, Alba (Cuneo)
Lascia un commento