Roddi , Verduno, La Morra…il Bel Paesaggio, i Vini e la Storia sulle colline della Langa Patrimonio dell’Umanità
Un’escursione indimenticabile alla scoperta del territorio attraverso il racconto di fatti, leggende e personaggi che hanno fatto la storia di queste colline, attraversando il paesaggio vitato nella sua poetica veste autunnale.
Il percorso inizia dal centro storico del paese di Roddi le cui origini medioevali sono ben leggibili nella struttura delle antiche contrade e nella disposizione radiocentrica delle abitazioni. Lasciando alle nostre spalle la sommità della collina dominata dal castello si raggiunge una panoramica cresta collinare che ci permette di percorrere il sentiero “Bar to Bar”; alla nostra destra ammiriamo il profilo delle colline del Roero dominate da torri e castelli appartenuti a importanti e nobili famiglie e alla nostra sinistra la cornice delle colline del territorio di produzione del pregiato Barolo. Raggiungeremo il centro storico di Verduno per visitare la spianata panoramica e percorreremo il sentiero della Madonna del Loreto, silenziosa chiesetta incastonata tra vigneti che in questo periodo mostrano la produzione di violacei grappoli dei nebbioli in maturazione. Per la pausa pranzo raggiungeremo il centro storico di La Morra, panoramico paese che raggiunge i 513 metri di altitudine e domina il territorio collinare della Langa del Barolo.
Sulla spianata dove sorgeva l’antico castello medievale ora si può ammirare uno splendido panorama dalla terrazza del “Belvedere”. Dopo aver visitato il centro storico rientreremo a Roddi attraversando un territorio che offre ai nostri occhi scorci di grande bellezza paesaggistica.
Al rientro a Roddi vi consigliamo:
– l’incontro con il trifolao presso la storica “Università dei cani da tartufo”, approfondimenti e degustazione a base di prodotti al tartufo accompagnati da un calice di vino del territorio. Per questioni organizzative se avete intenzione di fermarvi all’aperitivo sarebbe opportuno specificarlo nella prenotazione.
– la visita guidata al Castello; di antichissime origini il castello fu di proprietà di Gaio Francesco della Mirandola nipote del noto umanista e filosofo Pico della Mirandola.
Contributo escursione Euro 12 (gratuità minori anni 14) escluse degustazioni e visite. Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Costo degustazione del trifolao Euro 10 – con aggiunta di prodotti dolci Euro 13 (da prenotare specificando escursione+degustazione).
Ritrovo ore 9.340 – Partenza ore 10 – Roddi d’Alba (cn), Via Carlo Alberto 13 c/o Università dei cani da tartufo dove è possibile fare colazione le torte di Valentina
Lunghezza percorso Km 14 circa – Dislivello mt 425 – Rientro nel pomeriggio ore 16,30
Percorso ad anello – Pranzo al sacco in luogo panoramico o in vineria a La Morra (previa vostra diretta prenotazione presso il locale che avete scelto, tempo di sosta 1 ora).
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata obbligatoriamente a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica fino ad esaurimento posti disponibili. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
IMPORTANTE: L’ escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19. Per partecipare all’escursione non occorre esibire il green pass. Per partecipare alla degustazione è necessario essere forniti di green pass.
DOVE: Roddi d’Alba (cn), Via Carlo Alberto 13 c/o Università dei cani da tartufo
Quando
Data: 30 Ottobre 2021
Ora: 10:00 - 16:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento