Un percorso magico, panoramico, emozionante: un’esperienza da non perdere!
“Le coltivazioni di nocciolo e vite si alternano a boschi misti con alberi come querce e pini ed arbusti tipici dei versanti più secchi come le ginestre. E’ dal panorama su Alta Langa, Monferrato e Langhe che si gode nella parte più alta del percorso che si comprende bene l’origine del nome “Belvedere” e nelle giornate più nitide si può ammirare l’appennino che si congiunge all’arco alpino sino all’apertura sulla pianura padana.
A San Pietro il percorso passa in prossimità della Sedia Tricolore e non lontano dalla graziosa cappella campestre e da 3 piloni votivi. Sul versante della Rovere il percorso incrocia la Sedia dell’Amore, la Big Family ed il Santuario della Madonna della Rovere.”
La Madonna della Rovere è citata in uno dei racconti più toccanti di Cesare Pavese, Storia Segreta: “Adesso che il tempo è passato e quelle estati le ricordo, so che cosa volevo dalla Madonna della Rovere……Queste chiese di cresta sono tutte così. Ce n’è sempre qualcuna più lontana, mai vista. Nel porticato di ciascuna è tutto il cielo e vi si sentono le prugnole e i canneti che il cammino non basta a raggiungere..”
Durante il percorso avremo modo di ammirare le prime timide fioriture delle orchidee spontanee, che colorano il sottobosco dei versanti silenziosi e appartati.
Scendendo a valle il percorso interseca il suggestivo Sentiero Lungobelbo per rientrare nel centro del paese.
Convivialità e Gusto, Terre Alte propone:
al rientro in paese imperdibile la sosta presso l’Enobottega Masnaiot per degustare insieme i migliori prodotti della tradizione e i migliori vini del territorio. L’Enobottega propone una serie di prodotti di alta qualità.
Informazioni utili
Ritrovo ore 9.40 – Partenza ore 10 – Cossano Belbo (Cn) Piazza Giovanni Balbo, 10 – Lunghezza percorso Km 17 circa – Dislivello complessivo +483 metri – Pranzo al sacco, Rientro nel pomeriggio e a seguire merenda langarola (su prenotazione)
Escursione di grande interesse: paesaggistico, naturalistico, letterario, storico
Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con approfondimenti del territorio.
Prenotazioni: La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonando al 3396575703 Terre Alte Escursioni
Contributo escursione Euro 12, (escluse degustazioni se previste) escursione gratuita minori di anni 14
Consigli utili: si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare l’organizzazione.
Quando
Data: 03 Aprile 2022
Ora: 10:00 - 16:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento