Milano: L’Impressionismo agli arbori, il Parco Agricolo e l’affascinante storia dei Monaci di Chiaravalle
Terre Alte vi propone un itinerario di bellezza e cultura che, partendo dalla città di Milano, vi porterà alla scoperta di gioielli architettonici, paesaggistici e artistici attraverso secoli di storia.
TERRE ALTE E LE CAMMINATE NELL’ARTE
IMPRESSIONI AL LEVAR DEL SOLE – A palazzo reale di Milano scopriremo insieme i cinquantadue capolavori provenienti dalle collezioni del Musee d’Orsay e del Musee de l’Orangerie che ripercorrono la vita e l’opera degli impressionisti Paul Cezanne il poeta pittore e Pierr-Auguste Renoire. Un viaggio emozionale, un dialogo artistico di colore e di forme tra due giganti dell’arte.
ORA ET LABORA – L’ABBAZIA DI CHIARAVALLE e la Valle dei Monaci – Immersa nella quite e nella pace di un “Parco Agricolo” a sud della città di Milano, l’Abbazia è un vero gioiello di arte e fede di straordinaria bellezza. Nel lontano 1135 i monaci Cistercensi al seguito di San Bernardo con il loro duro lavoro trasformarono queste terre malsane e paludose nella ricca e fertile pianura dominata dalla “Ciribiciaccola”, la torre nolare dell’Abbazia. Una visita imperdibile ad uno dei più importanti complessi monastici italiani, lontano dai rumori della città, nel rilassante verde della campagna lombarda.
Leggi il programma dettagliato: info e costi
Partenza da Bra, Alba e casello autostradale di Asti est (comodo parcheggio) alla volta di Milano. Arrivo ad Assago e, per velocizzare lo spostamento nel centro cittadino, utilizzo della metropolitana con destinazione piazza Duomo. Ingresso a Palazzo Reale e visita guidata (ore 10.30) alla mostra “Cézanne / Renoir – Capolavori dal Musée de l’Orangerie e dal Musée d’Orsay”, allestita per celebrare i 150 del movimento impressionista.
Nelle prestigiose sale espositive, cinquantadue capolavori provenienti dalle collezioni del Musée d’Orsay e del Musée de l’Orangerie di Parigi ripercorrono la vita e l’opera di Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir, maestri che hanno contribuito in maniera decisiva alla nascita dell’Impressionismo, che ha compiuto 150 anni, il 15 aprile 2024. Un viaggio tra i loro dipinti più iconici, dai ritratti, ai paesaggi, alle nature morte, alle bagnanti. La mostra si completa con la sezione che documenta quanto decisivo sia stato l’impatto e l’influenza che i due ebbero sulla successiva generazione di artisti, attraverso il confronto tra due opere di Cézanne e Renoir con due dipinti di Pablo Picasso. La rassegna è curata da Cécile Girardeau, conservatrice del Museé d’Orsay, e Stefano Zuffi, storico dell’arte.
Al termine, tempo libero per il pranzo al sacco o presso gli innumerevoli locali del centro. Segnaliamo la possibilità di salire alla celebre Terrazza Martini, dalla quale si gode una magnifica vista panoramica sulle guglie del Duomo.
Alle ore 14.00 ripresa della metropolitana con destinazione Rogoredo. All’arrivo, piacevole e facilissima passeggiata (circa 3 km, alla fine della giornata tra mostra, Abbazia e parco saranno molti di più) fra i sentieri dei parchi cittadini Porto di Mare e Vettabbia, al fine di raggiungere l’Abbazia di Chiaravalle, uno tra i più importanti complessi monastici italiani, situato all’interno del Parco Agricolo Sud Milano. Ingresso e visita guidata.
Fondata nel 1135, ancora oggi è popolata dalla tradizionale comunità monastica cistercense, ed è luogo di considerevole valore spirituale e polo di rilievo dal punto di vista storico, artistico e culturale. Accanto alla struttura madre, nei secoli successivi, sono stati aggiunti il chiostro e la torre campanaria. Due gli artisti di massimo pregio che hanno contribuito a renderla un indiscusso capolavoro: il Bramante per la progettazione del chiostro e Bernardino Luini per gli affreschi.
Al termine della visita, tempo libero per eventuali acquisti presso la bottega dei monaci o per un piacevole aperitivo accompagnato dal Grana. La tradizione narra che proprio fra le antiche mura dell’Abbazia di Chiaravalle, attorno all’anno 1000, i monaci cistercensi misero a punto la ricetta del Grana Padano, come espediente per conservare l’eccedenza di latte.
Rientro ai luoghi di origine e fine dei servizi. Arrivo previsto indicativamente verso le 21.30.
N.B. Si garantisce la puntualità per quanto riguarda gli orari di partenza, ma quelli di rientro sono SOLAMENTE indicativi e suscettibili di anticipazioni o ritardi, in funzione delle condizioni del traffico e dello svolgimento della giornata. Si ricorda, inoltre, che gli autisti sono soggetti ad obblighi di soste, stabiliti dalla legge e valevoli sull’intero territorio della Comunità Europea. Pertanto si richiede comprensione e collaborazione.
Quota di partecipazione
Euro 105 (min 18, max 29 persone)
La quota comprende:
Bus GT per l’intera giornata
Visita guidata della mostra “Cézanne / Renoir – Capolavori dal Musée de l’Orangerie e dal Musée d’Orsay” con auricolari inclusi
Biglietto di ingresso alla mostra
Visita guidata all’Abbazia di Chiaravalle
Biglietto di ingresso all’Abbazia
Pass della metropolitana a Milano
Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
Assicurazione medico/bagaglio
La quota non comprende:
Assicurazione annullamento pari ad euro 7, da stipulare all’atto dell’iscrizione
Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”
Quando
Data: 24 Maggio 2024
Ora: 0:00 - 23:59
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento