Un incantevole viaggio per inaugurare il nuovo anno, ammaliati dalla luce che solo l’estremo ovest è capace di regalare. I paesaggi surreali, puntellati di fortificazioni a picco sul fiume, fra Dordogna, Perigord ed Acquitania. I castelli e le grotte che celano misteri millenari. Le architetture austere ma sfavillanti di Bordeaux. La duna del Pilat, la più alta d’Europa, da cui ammirare l’oceano in tutta la sua magnificenza. Una gastronomia che non conosce eguali in tutta la Francia: fois gras, vini bordolesi, ostriche da gustare al tramonto.
Il tutto rigorosamente a piedi: Terrealte docet!
VIAGGIO CONFERMATO! Per info e modulo di iscrizione: info@terrealte.cn.it – 3396575703
Martedì 2 gennaio
Partenza in bus GT da Torino e Bra per Bordeaux. Soste lungo il percorso, con quella più lunga per il pranzo, in luogo suggestivo. All’arrivo, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Mercoledì 3 gennaio
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per il trekking urbano della città, capoluogo dell’Aquitania e centro di produzione dell’omonimo vino, diventato talmente famoso da essere associato in tutto il mondo ad una sfumatura del colore rosso. Bordeaux è situata sulle rive del fiume Garonna e, grazie alla sua posizione strategica, è un importante porto fluviale. Il centro della città è stato inserito nel 2007 tra i siti Patrimonio dell’Umanità Unesco. Emblema di Bordeaux è la Place de la Bourse, arricchita dal Miroir d’Eau, una vasta superficie d’acqua che riflette come uno specchio, a tratti interrotta da getti vaporizzati. Sulla piazza si distinguono, in particolare, le facciate degli edifici risalenti al XVIII sec. Molto caratteristico è il quartiere di Saint Pierre, dove anticamente si svolgevano i commerci e dove è piacevole passeggiare tra le viuzze ed i molti locali che le animano. Non mancano, infine, i monumenti importanti quali l’Hotel de Ville, la Cattedrale di Saint André ed il Grand Théatre. Al termine della visita, tempo libero per il pranzo fra i numerosi bistrot. Nel pomeriggio, sistemazione in pullman e proseguimento per Arcachon. Famosa località balneare fin dal 1800, fu poi frequentata anche come centro termale da quando, nel 1923, fu scoperta la sorgente Sainte-Anne des Abatilles. La cittadina è molto interessante anche per le moltissime ville del XIX secolo, che ben rappresentano lo stile ed il gusto della Belle Epoque. Tempo a disposizione per godere del tramonto davanti ad un succulento plateu di ostriche. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Giovedì 4 gennaio
200 metri di dislivello (su sabbia) – 10 km
Colazione in hotel e partenza per un meraviglioso trekking fra dune, foreste e mare. Il percorso, che si snoderà, porterà ad approfondire gli aspetti urbani della cittadina di Arcachon, le grandi spiagge oceaniche presso la Teste de Buch, la penisola di Cap Ferret, per poi coronare la giornata in cima alla duna più alta d’Europa: la Dune du Pilat. Costituita da ben 60 milioni di metri cubi di sabbia accumulatisi nel corso dei secoli, ha creato un muro dorato mozzafiato, con un’altezza che va dai 100 ai 115 mt. La fatica della ripida e sconnessa ascesa, verrà ampiamente ripagata da uno dei panorami più suggestivi che si possano immaginare. Al termine (massimo ore 16), sistemazione in pullman e partenza per Sarlat capoluogo del Perigord. All’arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Venerdì 5 gennaio
300 metri di dislivello – 9 km
Colazione in hotel e partenza per una mezza giornata di trekking alla scoperta dell’incantevole valle della Vézère, attraversata dal fiume omonimo. Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco con 14 siti, la valle è segnata dalle tracce di un’attività umana che si estende per oltre 100.000 anni, dalla preistoria al Medioevo e al Rinascimento, fino ai giorni nostri.
Sono censiti 147 luoghi di interesse storico, tra cui 25 grotte decorate, castelli millenari e foreste incontaminate. Il percorso terminerà nel suggestivo borgo di Montignac, puntellato da pittoresche stradine ed interessanti edifici storici: l’antico ospedale di san Giovanni, la chiesa di san Giorgio, il convento delle Clarisse e le vie medievali con le case a graticcio. Tempo libero per il pranzo, con l’occasione di assaggiare il prelibato fois gras. Nel pomeriggio, visita della celeberrima grotta di Lascaux. Scoperta per caso da quattro ragazzi nel 1940, conservano pitture rupestri preistoriche datate 17.000 anni e rappresentanti, seguendo le due teorie principali, scene di caccia o delle costellazioni celesti. Otto anni dopo essere venuta alla luce, la grotta è stata aperta al pubblico ma, il respiro dei visitatori alterava la superficie delle pareti e, nel 1955, iniziarono a comparire i primi segni di deterioramento. Nel 1963, si videro costretti a chiuderla e fu deciso di costruirne una replica a pochi metri di distanza per permettere al pubblico di scoprire questo patrimonio storico. L’inaugurazione è del 1983. Al termine della visita, rientro a Sarlat e tempo a disposizione per una piacevole passeggiata nel centro storico ed una cena libera.
Sabato 6 gennaio
450 metri di dislivello – 15 km
Colazione in hotel e partenza per un trekking di un’intera giornata, volto alla scoperta della valle della Dordogna, cuore pulsante del Perigord. Il territorio vanta un eccezionale patrimonio preistorico e, dopo Parigi, è il dipartimento francese con il più alto numero di monumenti e siti storici, 15 dei quali classificati patrimonio mondiale dell’UNESCO. Custodisce, inoltre, una moltitudine di villaggi medievali e almeno 1000 castelli, mulini ad acqua e vallate lussureggianti famose per i paesaggi pittoreschi. Il trekking culminerà nell’incantevole villaggio con il forte de la Roque Gageac, cuore pulsante del Perigord Noir. Antica fortificazione medievale del XII secolo che si trova a 120 metri sopra il fiume Dordogna, offre un’eccezionale vista panoramica a 180° sulla valle.
Interamente costruito nella roccia, il Forte è un elaborato sito difensivo, composto da un fossato, un cannone stordente, un parapetto, archi, feritoie e bocche da fuoco.
Parzialmente crollato nel 2010, il sito è stato sottoposto a 10 anni di importanti lavori di consolidamento e messa in sicurezza e restaurato da Jean-Max Touron, appassionato di trogloditismo, preistoria e Medioevo. La nuova inaugurazione è datata autunno 2019. Pranzo libero in corso di escursione.
Al termine (massimo ore 16), sistemazione in bus e partenza per Clermont Ferrand. All’arrivo, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento. Possibilità di passeggiata notturna per godere delle illuminazioni cittadine.
Domenica 7 gennaio
Colazione in hotel ed incontro con la guida per la visita del centro storico della città. Situata in una posizione geografica ideale, tra la Limagne e la catena dei Puys, Clermont-Ferrand è il capoluogo dell’Alvernia, nonché luogo natale del celebre matematico e filosofo Blaise Pascal. La città possiede un ricco patrimonio culturale e storico, di cui sono una testimonianza le numerose dimore signorili come il palazzo di Fontfreyde, il palazzo Savaron o il palazzo di Chazerat. Il centro storico vanta una serie di splendidi edifici religiosi come la cattedrale di Notre-Dame-de-l’Assomption, opera gotica costruita in pietra lavica nera di Volvic, con splendide vetrate antiche; o la basilica romanica di Notre-Dame-du-Port, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità, con il suo magnifico coro ornato di capitelli scolpiti e la cripta con la Vergine Nera. La sua atmosfera frizzante e suggestiva, mescola un’identità moderna ricca di studenti universitari ed un centro storico per il quale passa il celebre Cammino di Santiago da Compostela. Al termine, sistemazione in bus e proseguimento verso l’Italia con sosta a sorpresa per il pranzo! Nel pomeriggio, ripresa del viaggio ed arrivo e Torino e Bra in tarda serata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 1150
La quota comprende
– Viaggio in bus GT
– Pernottamenti con prime colazioni in hotel 3 e 4*
– Cene della tradizione dove previste
– Visite guidate di: Bordeaux e Clermont-Ferrand.
– 3 Trekking guidati
– Ingresso alle grotte di Lascaux
– Accompagnatore di agenzia per tutta la durata del viaggio
– Assicurazione medico/bagaglio
La quota non comprende
– Tasse di soggiorno
– Mance
– Bevande
– Pranzi
– Eventuali altri ingressi non espressamente menzionati
– Assicurazione annullamento pari al 7% del pacchetto di viaggio, da stipulare all’atto dell’iscrizione
– Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.
Punti di forza
– Itinerario curioso ed insolito
– Gastronomia di eccellenza
– Trekking in zone fortemente paesaggistiche
– Guide di comprovata esperienza
– Accompagnatore esperto della destinazione e simpatico
– Generalmente allegra compagnia
Documenti necessari
– Carta d’identità senza timbro di rinnovo valida per l’espatrio
– Tessera sanitaria
Quando
Data: 02 Gennaio 2024
Ora: 0:00
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento