Da Magliano Alfieri a Castellinaldo: paesaggio, storia e tradizioni sono il tema di questa giornata primaverile alla scoperta dei luoghi più affascinanti del Roero
L’escursione che vi proponiamo ha come luogo di partenza il bellissimo centro storico di Magliano Alfieri e precisamente il sito del Castello barocco appartenuto alla famiglia del drammaturgo astigiano Vittorio Alfieri. Sulla spianata antistante la facciata della parrocchiale si gode di una vista spettacolare: ai nostri piedi l’ampio fondovalle del fiume Tanaro, di fronte a noi la Langa del Barbaresco e altre colline all’orizzonte. Dopo aver ammirato questo spettacolare scenario e dopo una sosta nell’area della Strada Romantica la nostra escursione ci porterà, percorrendo creste panoramiche, vigneti pregiati e frutteti, nel territorio di Castellinaldo.
Raggiungeremo un luogo di eccezionale bellezza e tranquillità: la chiesetta di San Servasio, emblematico “luogo alto” riconoscibile da lontano nell’orizzonte del Roero. Il “bric” su cui sorge la chiesa domina antichi percorsi e rappresenta un altare naturale rivolto ai vasti boschi che da sempre lo fronteggiano e agli immensi panorami che si aprono specialmente verso occidente.
L’introduzione in zona del culto di San Servasio si può far risalire a cavallo fra l’VIII secolo e il successivo ed era considerato santo protettore di vignaioli, fabbri e falegnami. In questo luogo potremmo assistere ad un evento speciale: il suono delle conchiglie, una tradizione radicata in un remoto passato che viene riproposta ogni sabato che precede la Santa Pasqua.
Dopo aver visitato il centro storico di Castellinaldo, caratterizzato dalla terrazza panoramica e dal castello, attualmente di proprietà dei Ripa di Meana, rientreremo a Magliano attraversando un paesaggio che in primavera offre la sua veste più romantica e poetica.
Al termine dell’escursione Terre Alte, in collaborazione con l’Associazione Castelli Aperti ti propone l’imperdibile visita al Castello di Magliano Alfieri. ll Museo di Arti e Tradizioni Popolari documenta una particolarissima tecnica costruttiva diffusa un tempo nelle umili case contadine del Roero, dell’Astigiano, dell’Ovadese. Si tratta di solai portanti formati da pannelli di gesso che recavano motivi decorativi di pregio: il più antico solaio datato è stato trovato in una cascina di Vezza d’Alba e porta la data 1580.
Il Museo Il Teatro del Paesaggio si sviluppa al piano nobile del Castello e narra, attraverso emblematici ed evocativi oggetti di cultura, documenti e sistemi multimediali interattivi, il paesaggio collinare e fluviale della Langa e del Roero.
Ritrovo ore 9,30 – Partenza ore 10 – Via Asilo Alfieri (c/o parcheggio), 12050, Magliano Alfieri (Cuneo)
Rientro alle auto nel pomeriggio alle 16,00
Lunghezza percorso Km 13,700 – Dislivello totale mt 405 Difficoltà E (Escursionistico-Turistico)
Costo escursione: Euro 10 (escluse degustazioni e visite se previste) gratuità minori 18 anni – Escursione con guida naturalistica Regione Piemonte accred. AIGAE. – Costo visita al Castello: Euro 4 – riduzione over 65 e bambini – gratuità Tessera Musei
Quando
Data: 20 Aprile 2019
Ora: 10:00 - 16:00
Ritrovo
Magliano Alfieri
Via Alfieri (c/o parcheggio), 12050, Magliano Alfieri (Cuneo)
Lascia un commento