L’EVENTO SARA’ RIPROPOSTO A NOVEMBRE
Siamo spiacenti! L’evento, per il raggiungimento del numero massimo di partecipanti (contenimento Covid-19), non è più disponibile. Puoi contattarci uno o due giorni prima dell’evento nel caso si liberino dei posti al 3396575703 – Ti aspettiamo alle prossime escursioni. Gli eventi sold out verranno riproposti nei futuri programmi.
Atmosfere autunnali nei luoghi più significativi e suggestivi della Strada del Barolo…vigne, borghi, castelli e personaggi: la narrazione di un territorio unico e indimenticabile
Il percorso e il territorio
Sulla Strada del Barolo: siamo nel territorio di produzione di grandi “cru” di lunga vita e robustezza grazie all’origine geologica dei terreni di queste colline. Partendo dallo storico insediamento di Castiglione Falletto si percorre il sentiero BAR TO BAR che attraversa le zone di produzione di grandi vini. Attraverseremo il territorio di Barolo e le grandi vigne delle Menzioni Geografiche più blasonate, raggiungeremo il caratteristico centro storico di Monforte, “la Saracca” e ne conosceremo la storia millenaria legata ai Marchesi Del Carretto e alla comunità dei Catari che, nel corso dell’XI secolo, si rifugiò nell’antico borgo medievale. Rientreremo percorrendo un anello che ci farà conoscere altri suggestivi e panoramici luoghi della Langa del Barolo.
Pranzo al sacco o presso le vinerie-enoteche a Monforte.
Rientreremo percorrendo un panoramico sentiero che conduce alla romanica chiesetta di Santo Stefano di Perno, luogo incantevole, circondato dai vigneti.
Al rientro, ai piedi del suggestivo castello di Castiglione Falletto è possibile degustare ottimo vino accompagnato dai prodotti del territorio.
Consigliato a chi ama le magiche atmosfere autunnali e il buon vino!
Costi, prenotazioni e info tecniche
Ritrovo ore 9,30 – Partenza ore 10,00 Via Alba Monforte, 114, 12060 Castiglione Falletto (Cn)
Lunghezza percorso Km 14,5 circa di dislivello tot. 450 – rientro nel pomeriggio ore 16,30
Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio. Contributo escursione: Euro 10 gratuità minori di 14 anni (escluse degustazioni).
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata obbligatoriamente a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica fino ad esaurimento posti disponibili. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
IMPORTANTE: L’ escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19
Ogni partecipante deve avere da utilizzare nei momenti opportuni le Mascherine, gel disinfettante e avere con se una biro per la firma del modulo.
DOVE:
Via Alba Monforte, 114, 12060 Castiglione Falletto (Cn)
Quando
Data: 18 Ottobre 2020
Ora: 10:00 - 16:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
carlotta says
Buongiorno, con bambina di 3 anni e passeggino da trekking è possibile fare la camminata?
terrealte says
Buongiorno Carlotta,
purtroppo per il tipo di sentieri non è possibile utilizzare il passeggino da trekking, alcune famiglie con bimbi più piccoli utilizzano lo zaino ma capisco che non può essere utilizzato per una bimba di tre anni. Nella zona di Barolo potete trovare un tratto di percorso su inghiaiata che potete percorrere con il passeggino anche in autonomia.
Cordialmente, Roberta Gatti 3396575704