IN BASE ALLA SITUAZIONE CONTINGENTE TERRE ALTE VI INFORMA CHE E’ STATO RAGGIUNTO IL NUMERO LIMITE DI PARTECIPANTI.
La stessa escursione verrà riproposta in data da definire: probabilmente un sabato del mese di marzo. Certi che comprenderete la situazione Terre Alte vi augura una buona settimana e vi da appuntamento alle prossime escursioni.
Alle porte della Primavera, Terre Alte ti propone una piacevole camminata sulle dolci colline dell’albese che, attraversando un paesaggio incantevole, vi condurrà allo spettacolare maniero di Grinzane Cavour.
Partendo dalla zona periferica a sud della città di Alba, importante sito archeologico, percorreremo un sentiero che ci condurrà sulla collina che conserva la presenza dell’ultimo bosco puro di cerri, ancora presente sul territorio. Proseguiremo sul sentiero didattico di una importante azienda vitivinicola a produzione biologica e biodinamica e, attraversando una bucolica e verde valletta, raggiungeremo il sito dell’imponente castello di Grinzane Cavour per la pausa pranzo.
Chi pranzerà al sacco potrà sostare lungo la passeggiata della panoramica “Vigna del Conte”; se preferite un piatto della tradizione, accompagnato da un buon bicchiere di vino o un panino speciale, potete affidarvi ai locali del paese: In-fusioni Wine & Food e la Salinera. Consigliamo anche la visita all’ Enoteca Regionale che ha sede all’ interno del castello dove potrete degustare ottimo vino e trovare prodotti di alta qualità.
Il rientro, dopo la pausa pranzo, prevede un percorso ad anello di grande bellezza paesaggistica.
Il percorso che vi proponiamo si sviluppa nella zona core del Patrimonio Unesco pertanto ha una grande valenza paesaggistica e storica che scopriremo lungo il cammino. E’ gradita la prenotazione in quanto la camminata si terrà a numero chiuso di persone.
Ritrovo ore 9.30 – Partenza ore 10 – Alba (Cn) 12051 – Strada Castelgherlone 1 c/o Ampio parcheggio piazzale Apro – Rientro alle auto nel pomeriggio
Lunghezza percorso Km 14 circa – Dislivello mt 305 – si consigliano abbigliamento e calzature adeguate all’attività – Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e racconto del territorio. Contributo escursione: Euro 10 gratuità minori di 18 anni (escluse visite e degustazioni)
Quando
Data: 01 Marzo 2020
Ora: 9:30 - 16:30
Ritrovo
Alba - Strada Castelgherlone
Strada Castelgherlone c/o parcheggio Apro, 12051, Alba (Cuneo)
Lascia un commento