Natura, Storia e Paesaggio
Un’esperienza indimenticabile sulle colline dell’Alta Langa a pochi chilometri dalla città di Alba, dove le colline diventano più selvagge e l’aria più fresca, alla scoperta di un territorio autentico, che conserva intatti tradizioni, prodotti e natura. E al termine un’esperienza conviviale davvero unica.
L’escursione avrà inizio a Lequio Berria con la visita a uno dei punti panoramici più suggestivi delle Langhe: la sommità della collina che domina il paese conserva ancori i ruderi di un’antica torre medievale. Un percorso di cresta incastonato tra alberi di roverelle, pino silvestre e ricche fioriture ci condurrà all’imbocco di un sentiero che attraversa la Borgata Bordia. In questa isolata borgata immersa nella vegetazione, nacque nel lontano 1777, in una modesta casa il liutaio Giovanni Francesco Pressenda. Paragonato a Stradivarius, usò una vernice rosso-arancione che diede ai suoi violini una sonorità unica ed eccezionale.
Raggiungeremo per la pausa pranzo un punto panoramico, il Bricco Erba(fresca) dal quale si può ammirare un paesaggio indescrivibile che abbraccia le colline e l’intero arco alpino. Il percorso prevede la visita ad un curiosissimo e interessante sito geologico, unico sul territorio. Rientreremo percorrendo la frasca Valle del Berria, attraversando boschi di castagni e faggi e il panoramico e storico sito della Madonna della Neve.
La Merenda Sinoira al Giardino di Bad: i Sapori e la Tradizione
Per chi lo desidera e previa prenotazione al termine dell’escursione ci attende una merenda sinoira conviviale in un luogo speciale: Il Giardino di Bad, un’oasi di pace e tranquillità, nel cuore della Langa autentica, all’insegna del rispetto della natura. Menù di Fiorella: salame artigianale, peperoncini stuzzicanti, insalata russa, pomodori con bagnetto, frittatine miste, tuma con marmellate, bunet al cacao, frutta acqua, caffè, caraffa di vino Euro 15 DA PRENOTARE A FIORELLA entro il sabato alle 12 al numero 3338398964 anche Waths App, E-mail fiorellarapalino59@gmail.com (disponibilità a varianti per persone allergiche o vegetariane)
Info e prenotazioni Escursione
Informazioni utili
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10 – Via Roma, 37, 12050 Lequio Berria CN
Lunghezza percorso Km 15 circa – Dislivello mt 560 – Durante la camminata ci saranno delle pause per spiegazioni e approfondimenti del territorio. Pranzo al sacco in luogo panoramico, rientro nel pomeriggio.
Escursione ad alto valore panoramico e naturalistico
Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con approfondimenti del territorio.
Prenotazioni escursione: La prenotazione sarà effettuata in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonando al 3396575703
Contributo escursione Euro 15, (esclusa merenda) gratuità minori di anni 12 – Richiedi la Friendly Card (gratuita): ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità. Puoi richiedere la Friendly Card anche per regalare una o più esperienze con Terre Alte.
Consigli utili: si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte 3396575703
DOVE: Via Roma, 37, 12050 Lequio Berria CN
Quando
Data: 01 Settembre 2024
Ora: 10:00 - 16:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento