Il percorso è un ampio giro panoramico sulle colline che circondano la mole del suggestivo castello medievale di Monticello.
Si attraversano vigne, coltivi e boschi e percorrendo il solitario Bric San Cristoforo (328 m) si lambisce l’abitato di Santa Vittoria caratterizzato dalla torre che si erge sulla scarpata del Tanaro; per rientrare al punto di partenza si attraversa l’antico bosco di Corneliano.
Al termine del percorso è prevista la visita del castello privato dei Conti Roero, splendido esempio di architettura medievale circondato da un giardino disegnato dal Kurten. A seguire visita e degustazione presso la cantina adiacente al castello che conserva una caratteristica cantina sotterranea scavata nel “tov”: il crutin Nicolai realizzato nell’ottocento; in questo suggestivo ambiente si ottennero 5 ampie sale arricchite da decorazioni.
Costo escursione: Euro 8 gratuità minori 18 anni (prenotazione non obbligatoria)
Costo visita al castello: Euro 6
Costo visita al castello, visita alla cantina e al crutin con degustazione vini e stuzzichini: Euro 13,00
Tempo di percorrenza: 4 ore e 30 anello completo/ 3 ore e 30 anello più breve – Dislivello totale 495 mt Difficoltà E – camminatori mediamente allenati (Escursionistico-Turistico)
Quando
Data: 10 Settembre 2017
Ora: 9:45 - 16:30
Ritrovo
Monticello d'Alba
Piazza Martiri della libertà, 12066, Monticello d'Alba (Cn)
Lascia un commento