Un’escursione indimenticabile alla scoperta del territorio attraverso il racconto di fatti, leggende e personaggi che hanno fatto la storia di queste colline, attraversando il paesaggio vitato nella sua romantica veste primaverile.
Il percorso ha inizio nel centro storico di Roddi d’Alba le cui origini medioevali sono ben leggibili nella struttura delle antiche contrade e nella disposizione radiocentrica delle abitazioni. Lasciando alle nostre spalle la sommità della collina, dominata dalla mole del castello, percorreremo una valle dal bel verde smeraldo. L’appartata e bucolica valle è attraversata dal Rio Zinzasco, conosciuto anche come Rio dell’Olmo, probabilmente per la diffusa presenza in passato di questa specie arborea; in questo ambiente silenzioso e verdeggiante è possibile avvistare qualche solitario esemplare di Airone. Giunti nel territorio di Verduno percorreremo il Sentiero Naturalistico: attraverseremo un bosco dalla vegetazione selvaggia, ricco di profumate e colorate fioriture primaverili. Giungeremo per la pausa pranzo presso il sito panoramico della Madonna del Loreto e il centro abitato di La Morra, di cui visiteremo il centro storico e la piazza del Belvedere.
Dopo la pausa pranzo percorreremo il panoramico sentiero Bar to Bar che ci condurrà nel centro storico di Verduno dove visiteremo un altro punto panoramico dal quale si può godere di una vista impareggiabile. Rientreremo a Roddi d’Alba seguendo un sentiero di cresta: alla nostra sinistra i profili delle colline del Roero dominate da torri e castelli e alla nostra destra la cornice delle colline del territorio di produzione del pregiato Barolo.
Al rientro vi consigliamo:
– l’Aperitivo del Trifolao presso la storica “Università dei cani da tartufo” situata ai piedi del Castello di Roddi. Per questioni organizzative se avete intenzione di fermarvi all’aperitivo sarebbe opportuno specificarlo nella prenotazione. Costo aperitivo: a partire da 5 Euro in base all’abbinamento dei prodotti. In alternativa, presso la Vineria Casa Ciabotto di Verduno, vi consigliamo di degustare un buon bicchiere di Pelaverga: interessante vino DOC a bacca nera, dal vitigno Pelaverga “Piccolo”, la cui produzione è consentita esclusivamente nei comuni di Verduno, La Morra e Roddi d’Alba.
Ritrovo ore 9.30 – Partenza ore 10 – Roddi d’Alba (cn), Piazza Umberto I
Lunghezza percorso Km 14 circa – Dislivello mt 405 – Rientro nel pomeriggio ore 16,30
Percorso ad anello – Pranzo al sacco o presso i locali a La Morra.
Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio. Contributo escursione: Euro 10 gratuità minori di 18 anni (escluse visite e degustazioni). Si consigliano calzature e abbigliamento adeguati.
Quando
Data: 12 Aprile 2020
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
12060 Roddi d'Alba (Cn), Piazza Umberto I
Piazza Umberto I, 12060, Roddi d'Alba (Cuneo)
Lascia un commento