Una camminata dai panorami mozzafiato, la visita alla panchina gigante Rosso Rubino e una degustazione di buon vino….una proposta per festeggiare tutti insieme, innamorati e single!
L’escursione ha inizio sulla rocca panoramica di Diano d’Alba: per la sua posizione ideale e per la sua altezza che supera i 500 metri sul livello del mare, può essere considerato il balcone ideale dal quale ammirare il paesaggio collinare delle Langhe occidentali e orientali, delle colline del Monferrato e del Roero e a corona di questo magnifico scenario l’arco Alpino delle montagne di Piemonte e Valle d’Aosta. L’itinerario che vi proponiamo si sviluppa sul versante panoramico e aperto che guarda allo spettacolare scenario delle colline della Langa del Barolo, attraversa noccioleti in fiore, ordinati vigneti dei Sorì e storiche borgate appartate. Raggiungeremo l’abitato di Grinzane Cavour dove potremo seguire il perimetro del Castello passeggiando lungo la vigna del Conte e attraversare i vigneti sperimentali che proteggono un prezioso patrimonio ampelografico. Visiteremo il museo a cielo aperto “In Vigna” per conoscere tutti i segreti della vite tra ciclo vegetativo e lavoro del vignaiolo e rientreremo a Diano nel pomeriggio percorrendo un piacevole, romantico e panoramico anello.
Rientrati a Diano d’Alba Terre Alte propone:
Rientrati a Diano d’Alba Terre Alte ti propone un programma imperdibile alla luce del tramonto:
La Big Banch, la degustazione e la visita in cantina
La Big Bench n. 65 di Diano d’Alba, inaugurata il 1° giugno 2019 è la panchina del dolcetto, infatti il colore della seduta è Rosso Rubino. La panchina è situata sul bricco di una panoramica collina, tra i pregiati vigneti dell’azienda vitivinicola Fratelli Aimasso.
La visita e la degustazione dei vini dell’azienda: Dolcetto di Diano, Barbera Superiore Alice, Langhe Nebbiolo e Passito End, vino dolce, ottenuto dalla stra-maturazione in pianta di uve a bacca rossa tipiche nel comune di Diano d’Alba, formaggio, salumi e grissini artigianali.
Info e prenotazioni
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10,00 – Piazzale Chiesa San Giovanni Battista, 12055 Diano d’Alba (Cn)
Lunghezza percorso Km 14 circa dislivello tot. 390 – (Escursionistico-Turistico)
pranzo al sacco in luogo suggestivo e panoramico – rientro nel pomeriggio alle auto, a seguire spostamento per panchina gigante e degustazione in cantina.
Escursione condotta da guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Con approfondimenti e narrazione del territorio.
Contributo escursione: Euro 12 (escluse degustazioni) gratuità minori di 14 anni
Costo degustazione e visita in cantina: Euro 18 – Prenotazione degustazione: specificare escursione + degustazione (la degustazione va prenotata entro sabato alle ore 12)
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica . Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
IMPORTANTE: L’ escursione si svolgerà secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19. Per l’escursione non è necessario esibire il green pass, è obbligatorio per la visita e la degustazione in cantina.
DOVE: Piazzale Chiesa San Giovanni Battista, 12055 Diano d’Alba (Cn)
Quando
Data: 13 Febbraio 2022
Ora: 10:00 - 16:00
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento