Da Neive, uno dei borghi più belli d’Italia al borgo di Mango, territorio di un antico marchesato attraverso un paesaggio dai panorami sorprendenti.
Fuori dell’abitato di Neive, poi, lungo il torrente Tinella, percorreremo la strada per Mango, un artistico campanile romanico si eleva tra le campagne ad annunciare la suggestiva Chiesa di Santa Maria del Piano. Attraversando boschi e vigneti raggiungeremo l’abitato di Mango, panoramico paese dalle antiche origini: si ritiene che Mango esistesse già in epoca romana, con il nome di Mangiana Colonia, toponimo citato nella Tabula alimentaria di Traiano. Si trattava, in origine, di un insediamento militare che aveva la funzione di rifornire viveri alle truppe veterane imperiali. Il paese è dominato dalla maestosa mole del Castello utilizzato per secoli come residenza estiva dei Marchesi di Busca. In collaborazione con l’Associazione Manganum, che si occupa della valorizzazione del paese, visiteremo il borgo e conosceremo gli angoli più curiosi e inaspettati del paese dove il tempo si è trasformato in arte. Durante la pausa pranzo sarà possibile degustare dolcezze alla nocciola accompagnate dal fresco moscato, prodotti di questa terra generosa. Rientreremo percorrendo sentieri e stradine panoramiche che si affacciano sulle colline delle Langhe e del Monferrato.
Il Rientro a Neive:
al rientro è consigliata la visita del suggestivo centro storico e della Torre dell’Orologio dalla quale si gode di una vista che abbraccia a 360 gradi il territorio e naturalmente la degustazione dei pregiati vini di queste colline.
Informazioni tecniche:
Incontro ore 9,40 – Partenza ore 10 – Neive Borgonovo (Cn), Piazza Garibaldi 20.
Lunghezza percorso Km 14, dislivello totale 425 m – Pranzo al Sacco (non fornito) durante la pausa pranzo sarà possibile degustare dolcezze alla nocciola, moscato fresco o altro vino o bibita, caffè con un contributo di 5 Euro all’Associazione Manganum.
Contributo escursione Euro 12, (esclusa merenda) gratuità minori di anni 14 – Richiedi la Friendly Card (gratuita): ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità. Puoi richiedere la Friendly Card anche per regalare una o più esperienze con Terre Alte.
Escursione di grande interesse: paesaggistico, naturalistico e storico.
Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con approfondimenti del territorio.
Prenotazioni: La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonando fino ad esaurimento posti disponibili. Si prega di rispettare la prenotazione e in caso di disdetta avvisare il prima possibile
Consigli utili: si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte 3396575703
Norme e Sicurezza Covid-19: l’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19.
Ogni partecipante deve avere da utilizzare nei momenti opportuni le Mascherine, gel disinfettante.
DOVE:
Neive Borgonovo (Cn), Piazza Garibaldi 20
Quando
Data: 13 Giugno 2021
Ora: 10:00 - 16:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento