L’evento, per il raggiungimento del numero massimo di partecipanti (per regole temporanee Covid-19), non è più disponibile. Puoi contattarci nel caso si siano liberati dei posti al 3396575703 – Ti aspettiamo alle prossime escursioni.
Nel periodo più bello dell’anno, quando si vendemmiano i dolci grappoli di moscato, Terre Alte ti propone una suggestiva escursione sulle panoramiche colline di Castiglione Tinella con una… merenda langarola finale.
Il paesaggio, la poesia e i personaggi
Un territorio tra Langa e Monferrato: prima che la Langa bassa si scontri con le ultime frange del Monferrato, nello sguardo alto appare Castiglione Tinella.
Il paese e la Contessa di Castiglione: Virginia Oldoini Verasis uno dei personaggi femminili più affascinanti e chiacchierati della storia dell’Ottocento.
I versi dedicati ai vignaioli: grandi scritte in versi in sei vigneti di Castiglione Tinella, per un inedito parco panoramico e letterario unico nel suo genere. Sono i ‘Versi in vigna’ “dedicati ai vignaioli e a questa terra”. Sei vigneti, scelti per posizione e pendenza su diversi versanti.
Le vigne del Moscato: sono incantevoli i disegni delle vigne che ricoprono le colline di Castiglione Tinella. Un bellissimo ed unico spettacolo naturale che porta il pensiero anche verso gli uomini che da sempre si “aggrappano” a questa terra per coltivarla.
Questi i temi principali di un’escursione che ci porterà a conoscere un territorio di grande interesse paesaggistico, storico e letterario. Raggiungeremo la Madonna del Buon Consiglio, luogo citato da Cesare Pavese nel romanzo “La luna e i falò”, attraverseremo il Bosco della Badìa che conserva un’atmosfera atemporale e magica, raggiungeremo uno dei luoghi più panoramici del territorio, citato dalle prestigiose guide del touring club: la chiesetta di San Carlo.
La merenda:
al termine dell’escursione, per chi lo desidera, è prevista una merenda langarola presso “Il Verderame” Bottega comunale del vino, caratteristico locale sito nel centro storico del paese a base di prodotti tipici e buon vino….
piatto servito con assaggi di: focaccia, salame crudo artigianale, toma con cugna’, acciughe al verde, frittatine, paste di meliga, il tutto accompagnato da un calice di Asti secco e moscato.
Costo della merenda langarola: 8 Euro –
Prenotazione obbligatoria per la merenda fino a posti disponibili al +39 0141 855806 o inviando una mail: sandra.mano75@gmail.com
Sito web: www.osteriaverderame.it
Contributo escursione Euro 10 (gratuità minori anni 14) escluse degustazioni. Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Prenotazioni escursione: la prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica fino ad esaurimento posti disponibili. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
Ritrovo ore 9,30 Partenza ore 10 – 12053 Castiglione Tinella (Cn), P.zza XX Settembre – dislivello totale 550 m
Lunghezza percorso Km 14 circa – rientro alle auto ore 16,30 circa
IMPORTANTE: L’ escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19
Ogni partecipante deve avere da utilizzare nei momenti opportuni le Mascherine, gel disinfettante e avere con se una biro per la firma del modulo.
Quando
Data: 13 Settembre 2020
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
Castiglione Tinella
Piazza XX Settembre, 12053, Castiglione Tinella (Cuneo)
Lascia un commento