Escursione autunnale nei luoghi più suggestivi del Roero alla scoperta del pregiato tartufo bianco e di un paesaggio spettacolare.
Il territorio e il percorso
Il percorso inizia nel centro storico dell’abitato di Montà dove percorreremo la storica strada romana che costeggia il sito dell’antico fortilizio-castello e raggiunge il pittoresco e caratteristico ciabòt Cà d’Avie; l’interessante edificio risale al XVIII secolo ed è caratterizzato da un muro-apiario in grado di ospitare sessantaquattro famiglie di api: stiamo percorrendo il sentiero identificato dall’Ecomuseo delle Rocche come Sentiero dell’apicoltura. Da questo versante di collina il panorama si apre sul territorio circostante del Roero e delle Langhe offrendo una vista incomparabile! Si procede su creste vitate dove si produono i tipici vini del territorio: l’arneis, la favorita ed altri ancora e si incrociano altri suggestivi ciabot. Proseguiremo sul Sentiero del gioco che ci condurrà al suggestivo ed arroccato centro storico di Santo Stefano Roero dove ammireremo i pinnacoli originati dai fenomeni geologici che hanno caratterizzato l‘ambiente delle Rocche. Un piacevole sentiero attraversa boschi e terrazze panoramiche per condurci al Sacro Monte dei Piloni di Montà: un luogo di silenzio e spiritualità sospeso sulle rocche sabbiose.
Attraversando rio Canneto raggiungeremo la tartufaia didattica. In questo suggestivo ambiente circondato da piante tartufigene “il Trifolao” ci attende con il suo prezioso cane per svelarci tutti i segreti e le tecniche per una buona ricerca. Transiteremo nel sito delizioso Ciabot Calòrio, sul Sentiero dell’Apicoltura, per rientrare così al punto di partenza.
Il Tartufo
Per concludere la giornata il trifolao e la sua famiglia propongono una merenda sinoira composta da:
robiola d’Alba con tartufo nero invernale
crostini con prodotti al tartufo
peperoni con bagna cauda serviti tiepidi
uova al padellino con tartufo nero invernale.
Acqua pane grissini e ottimo vino del territorio costo Euro 15,00 merenda sinoira con dimostrazione ricerca del tartufo.
La merenda verrà svolta secondo il rispetto di tutte le regole anti Covid-19, posti seduti distanziati, max 20 persone distribuite in separati tavoli. (Salvo nuove disposizioni DPCM).
Info tecniche
Ritrovo ore 9.30 – Partenza ore 10 – Montà d’Alba, Piazza Divisione Alpina Cuneense c/o monumento agli Alpini
Lunghezza percorso Km 14 – Dislivello mt 455 – Rientro nel pomeriggio ore 16,30 circa – fornitevi di pranzo al sacco.
Costo merenda e ricerca Euro 15 da prenotare fino a esaurimento posti disponibili.
Contributo escursione Euro 10 esclusa merenda sinoira. Gratuità escursione minori di 14 anni –
Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Prenotazione obbligatoria, si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di pioggia la camminata non avrà luogo, nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte. Considerando la stagione il percorso potrebbe subire delle variazioni in base alla condizione dei sentieri.
IMPORTANTE: l’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19.
Ogni partecipante deve avere da utilizzare nei momenti opportuni le Mascherine, gel disinfettante e avere con se una biro per la firma del modulo.
PRENOTAZIONI: La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica fino ad esaurimento posti disponibili.
Quando
Data: 15 Novembre 2020
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
Montà d'Alba, Piazza Divisione Alpina Cuneense
Piazza Divisione Alpina Cuneense, 12046, Montà d'Alba (Cuneo)
Lascia un commento