Atmosfere di fine estate sulle panoramiche e selvagge pendici collinari che volgono lo sguardo alla Valle Belbo. Una camminata per escursionisti golosi e festaioli.
I sentieri che percorreremo ci faranno conoscere luoghi nascosti, antiche strade lastricate, case contadine abbandonate e incastonate in una natura selvaggia. Dalla panoramica chiesetta di San Michele percorreremo un sentiero di collegamento che attraversando una suggestiva faggeta ci condurrà sul Sentiero dei Graffiti nel territorio di Cerretto Langhe. Un delizioso paesino avvolto nel silenzio che vanta la presenza di alcuni edifici storici di grande pregio artistico: la Parrocchiale dell’Annunziata, riplasmata in stile neogotico dall’architetto doglianese Giovanni Battista Schellino e la Chiesa di Sant’Andrea al XIII secolo. In occasione della festa del paese le caratteristiche stradine dell’abitato ospiteranno dei punti enogastronomici che proporranno piatti, vini e prodotti dell’autentica tradizione “Langarola”. Rientreremo percorrendo crinali panoramici e completeremo così l’anello del Sentiero dei Graffiti.
Paesaggi stupendi, boschi incantati e sapori della tradizione sono i protagonisti di questa escursione da vivere in allegria e convivialità
LA PAUSA PRANZO – 1) a Cerretto Langhe in occasione della festa avremo la possibilità di gustare cibi e piatti della tradizione attraverso un percorso a tappe: aperitivo (gustose tartine), antipasto (friciule calde con affettati della tradizione), primo (ravioli alla moda della Langa), formaggi, dessert – alla partenza vi sarà fornito un calice per accompagnare i vari piatti con del buon vino. Per chi lo desidera sarà possibile avere la formula coupon 2 piatti + vino. (Consigliato) 2) E’ possibile portare da casa il pranzo al sacco. Il trekking riprenderà dopo la pausa pranzo.
Ritrovo ore 9,30 – Partenza ore 10,00 – Via provinciale 19 c/o Banca d’Alba, 12050, Località Tre Cunei (Cuneo) Lunghezza percorso Km 14,3 circa – Dislivello totale 475 mt – pranzo presso la festa del paese (consigliato!) o al sacco – rientro alle auto nel pomeriggio.
Costo escursione Euro 10 gratuità minori di 18 anni – escluse degustazioni in paese
Escursione condotta da guida naturalistica – turistica Regione Piemonte con approfondimenti e narrazione del territorio.
Quando
Data: 15 Settembre 2019
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
Località Tre Cunei
Via provinciale 19 c/o Banca d'Alba, 12050, Località Tre Cunei (Cuneo)
Lascia un commento