Imperdibile escursione invernale nei luoghi più affascinanti del Roero!
L’escursione si sviluppa nel cuore del Roero dove la frattura delle rocche rende il paesaggio suggestivo e fiabesco; colline appartate e selvagge frequentate nel corso dell’800 da cruenti briganti locali, tra i quali spicca il nome di Francesco Delpero, detto “Rejnè”. L’abitato di Monte Acuto è dominato da un castello che racchiude storie e misteri che si tramandano da secoli: la storia locale narra che l’imperatore soggiornò per un certo periodo all’interno dell’austero maniero. Dopo aver percorso un suggestivo tratto di bosco raggiungeremo la radura della Castagna Granda, un esemplare di castagno monumentale di oltre 400 anni la cui circonferenza supera i 10 metri. Proseguiremo seguendo sentieri panoramici sul bordo delle “dantesche” Rocche e visiteremo luoghi incantati e incantevoli quali “il bosco fatato”, il pianoro del Cristo delle Rocche nel territorio di Montaldo Roero e altri luoghi di grande impatto scenografico.
Si consigliano: calzature e abbigliamento comodi e caldi – snack per breve pausa.
Ritrovo ore 9,45 Partenza ore 10 – Ritrovo: Piazza Roma, Monteu Roero (Cn) – Rientro nel primo pomeriggio – Km 14 circa – dislivello totale 385 m
Contributo escursione: Euro 12 gratuità minori di 14 anni – (escluse eventuali degustazioni se previste) – Escursione condotta da guida naturalistica – turistica Regione Piemonte, con approfondimenti e narrazione del territorio.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata obbligatoriamente a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte o consultare il sito.
IMPORTANTE: Norme e Sicurezza Covid-19: l’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19.
Quando
Data: 16 Gennaio 2022
Ora: 10:00 - 15:45
Ritrovo
Monteu Roero
Piazza Roma, , Monteu Roero (Cuneo)
Lascia un commento