Siamo spiacenti! L’evento, per il raggiungimento del numero massimo di partecipanti (contenimento Covid-19), non è più disponibile. Puoi contattarci uno o due giorni prima dell’evento nel caso si liberino dei posti al 3396575703 – Ti aspettiamo alle prossime escursioni (salvo nuove restrizioni ministeriali).
“…Johnny si alzò col fucile di Tarzan ed il semiautomatico…Due mesi dopo la guerra era finita.”
Un percorso di grande interesse letterario, paesaggistico, storico e naturalistico sulle colline narrate dallo scrittore albese Beppe Fenoglio.
Ritorna dopo due stagioni di attesa l’escursione storico-letteraria nei luoghi che hanno fatto da sfondo al romanzo dello scrittore albese Beppe Fenoglio: “Il Partigiano Johnny”, le colline della Langa, quello che lui immagina essere l’arcangelico regno dei partigiani.
Il percorso tocca numerosi punti di grande interesse letterario dove si intrecciano le vicende della resistenza e della vita contadina della “Malora”, realisticamente narrate dallo scrittore.
Ed ecco luoghi come il rittano, il Pilone del Chiarle, il Boscasso, la chiesetta di Sant’Elena a picco sulla Valle Belbo come una vedetta paziente, San Bovo di Castino, il Pavaglione, divenire luoghi di un mito, luoghi di narrazione e realtà storica. Lontano dagli echi della guerra, le silenziose creste, le piccole vigne sostenute dai bei muretti a secco, le fioriture dei boschi e il panorama stupefacente assumono un significato di grande bellezza paesaggistica e di pace.
Informazioni utili
Ritrovo ore 9.40 – Partenza ore 10 – Manera di Benevello – Via Montemarino Strada Prov. 230 c/o parcheggio Chiesa Santissima Annunziata
Lunghezza percorso Km 15 circa – Dislivello mt 580 – Pranzo al sacco, Rientro nel pomeriggio
Escursione di grande interesse: paesaggistico, geologico, enologico e storico.
Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con approfondimenti del territorio.
Prenotazioni: La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonando fino ad esaurimento posti disponibili. Si prega di rispettare la prenotazione e in caso di disdetta avvisare il prima possibile
Contributo escursione Euro 12, (escluse degustazioni) gratuità minori di anni 14 – Richiedi la Friendly Card (gratuita): ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità. Puoi richiedere la Friendly Card anche per regalare una o più esperienze con Terre Alte.
Consigli utili: si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte 3396575703
Norme e Sicurezza Covid-19 : l’escursione si svolgerà secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19.
Ogni partecipante deve avere da utilizzare nei momenti opportuni le Mascherine, gel disinfettante, avere con se una biro per la firma del modulo e rispettare la distanza di sicurezza. La fattibilità dell’escursione è vincolata ai futuri provvedimenti ministeriali.
DOVE:
Manera di Benevello (Cn)– Via Montemarino Strada Prov. 230 c/o parcheggio Chiesa Santissima Annunziata
Quando
Data: 16 Maggio 2021
Ora: 10:00 - 16:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento