Plandrun ovvero pelandrone, così vengono appellate le persone che si concedono liete ore di ozio e ad Albaretto della Torre “I Plandrun” vengono addirittura festeggiati! In occasione della divertente Fiera dei Plandrun che si svolge nel grazioso comune di Albaretto della Torre e in collaborazione con la proloco locale, Terre Alte vi propone una giornata simpatica e gioiosa. Festeggeremo insieme le tradizioni e i sapori autentici sulle colline di una Langa selvaggia e panoramica, una terra di mezzo che conserva un fascino intramontabile.
Partendo da una piccola frazione nei pressi di Albaretto della Torre, percorreremo un sentiero immerso nella natura rigogliosa dell’Alta Langa, attraverseremo antiche borgate, boschi di latifoglie, godendoci il paesaggio dell’Alta Langa avvolto dalle brume autunnali. Seguiremo le mulattiere utilizzate dai viandanti e commercianti di acciughe, merluzzo e baccalà che percorrevano l’antica Via del Sale: a novembre si concludevano fiere, mercati e feste di paese in attesa del gelo e dell’isolamento invernale.
Raggiungeremo per la pausa pranzo il centro storico di Albaretto della Torre, un panoramico e piccolo paese dominato da una maestosa torre medievale, importante baluardo difensivo dalla cui sommità si gode di una vista impareggiabile (visitabile). In occasione della Fiera dei Plandrum, organizzata dalla Proloco del paese, in alternativa al pranzo al sacco e in un luogo coperto e riscaldato, potrete partecipare al pranzo della tradizione con un menù composto da gustosi antipasti e da un imperdibile piatto di polenta e merluzzo! (previa prenotazione).
Al termine del pranzo potrete cimentarvi partecipando al tradizionale gioco del «Lancio del Merluzzo».
Questa antica tradizione, che sarà riproposta durante la giornata vede partecipare sia abitanti del luogo che visitatori, tutti pronti a sfidarsi per conquistare l’ambito trofeo.
Dopo la pausa potrete scegliere tra due opzioni: A) dedicarvi alla festa e rientrare alle auto in autonomia (facilmente raggiungibili) oppure percorrere ancora qualche km con la guida. Decideremo insieme.
Consigliata a:
gente allegra, compagnie di amici, famiglie con bambini dai 7 anni in su (abituati a camminare), singoli e singole, coppie…..e a tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata speciale all’insegna della natura, della semplicità e delle tradizioni più autentiche!
Info tecniche e prenotazioni
Ritrovo: ore 9,45 – Partenza: ore 10 da Via Provinciale, 19 – Frazione Tre Cunei – 12050 Albaretto della Torre (Cn). Pausa pranzo libera oppure pranzo della Fiera (consigliatissima) previa prenotazione
Lunghezza percorso a seconda dell’opzione: Km 8,5 con dislivello 310 oppure oppure Km 13,5 con dislivello 400 circa a seconda dell’opzione. Escursione di grande interesse: paesaggistico, naturalistico e storico. Escursione condotta da guida escursionistica Regione Piemonte – AIGAE con narrazione del territorio
Contributo escursione Euro 15 (escluso pranzo in Fiera) gratuità minori anni 12 (per la passeggiata). Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto, a 1 gratuità.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione è gradita e sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco per breve pausa. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte 3396575703 o consultare il sito: terrealte.cn.it
Prenotazione, costi e menù pranzo della Fiera dei Plandrun: Antipasti della tradizione, Polenta e Merluzzo, Dolce, acqua e Vino Euro 25 – prenotazione obbligatoria ai numeri 3388036648 – 3398957675 Marco possibilmente entro giovedì (se si esauriscono i posti non si potrà partecipare al pranzo)
DOVE: Via Provinciale, 19 – Frazione Tre Cunei – 12050 Albaretto della Torre (Cn)
Quando
Data: 16 Novembre 2025
Ora: 10:00 - 13:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile




Lascia un commento