Da Neive, uno dei borghi più belli d’Italia al borgo di Mango, territorio di un antico marchesato attraverso un paesaggio dai panorami sorprendenti.
Fuori dell’abitato di Neive, poi, lungo il torrente Tinella, percorreremo la strada per Mango, un artistico campanile romanico si eleva tra le campagne ad annunciare la suggestiva Chiesa di Santa Maria del Piano. Attraversando boschi e vigneti raggiungeremo l’abitato di Mango, panoramico paese dalle antiche origini. “Mango, un bel paese felicemente aggrappato ad una collina che si apre al territorio selvaggio e naturale dell’Alta Langa. Un possente castello lo domina in tutta la sua sua austera fierezza, che i secoli non hanno saputo scalfire” e sulle colline scoscese i vigneti che danno vita a pregiati moscati.
Percorsi letterari Centenario 22 a Mango
Visiteremo i luoghi letterari delle opere più importanti di Beppe Fenoglio, ne conosceremo ogni segreto e, tappa per tappa vivremo le stesse emozioni del giovane partigiano Johnny. Presso i locali dell’ex Asilo visiteremo la mostra fotografica “Posti della Malora”, immagini intense, suggestive ed emozionanti che narrano una Langa autentica, tanto amata da Beppe Fenoglio e teatro di guerra e resistenza.
Il Moscato
Dopo la pausa pranzo, per chi lo desidera, avremo modo di degustare il fresco e profumato moscato, accompagnato da un dolce prodotto con le pregiate nocciole delle Langhe I.G.P.
Rientreremo a Neive seguendo un percorso di cresta, suggestivo e panoramico.
Terre Alte consiglia: al rientro la visita del centro storico di Neive, considerato uno dei Borghi più belli d’Italia e naturalmente per festeggiare degnamente la Pasqua vi consigliamo un buon calice di vino ….Barbaresco why not?
Escursione imperdibile per la bellezza paesaggistica!
Info e prenotazioni
Incontro ore 9,40 – Partenza ore 10 – Neive (Cn) Borgonovo, Piazza Garibaldi 20. Parte Bassa del paese
Lunghezza percorso Km 14, dislivello totale 405 m – Pranzo al Sacco (non fornito)
Contributo escursione Euro 12, (escluse degustazioni esclusa degustazione moscato e dolce) gratuità minori di anni 14. Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Escursione di grande interesse: paesaggistico, naturalistico e storico.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata obbligatoriamente a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica.
Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte o consultare il sito.
DOVE: Neive (Cn) Borgonovo, Piazza Garibaldi 20
Quando
Data: 17 Aprile 2022
Ora: 10:00 - 16:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lucia Berardi says
Ho partecipato per la prima volta a questa camminata con Terre Alte insieme a un’amica venuta da Rovereto.
L’esperienza è stata entusiasmante: vedere le Langhe del Moscato e del Barbaresco lontano dalla folla, camminando per vigne e boschi, scoprendo antiche cappelle tra i filari e scorci aperti fino alle Alpi mi ha veramente affascinata.
Grazie a Roberta per le interessanti spiegazioni sul territorio, sui vini e per le letture fenogliane…
Spero di tornare presto (magari un po’ più allenata…)!
terrealte says
Ciao Lucia mi fa piacere che abbiate partecipato e gradito. Grazie, ti aspetto sulle colline delle Langhe, un caro saluto
Roberta