Un’escursione pre-natalizia, nel territorio di Montà d’Alba, nel cuore del Roero, e per chi lo desidera un gustoso finale di delizie in una calorosa dimora. Mi raccomando indossa qualcosa di Natalizio!
Camminiamo in compagnia: I Sentieri e il Territorio
Imperdibile escursione invernale nel cuore del “Paesaggio delle Rocche”, la stagione che più di ogni altra mette a nudo un paesaggio spettacolare e fiabesco. Percorrendo l’antica strada della parte più antica dell’abitato e costeggiando il Castello, raggiungeremo panoramici sentieri, costellati di ciabot, vigneti e boschetti. Ammireremo antichi esemplari di castagni e sosteremo nel punto panoramico più suggestivo del territorio delle rocche. Percorreremo l’appartato e silenzioso anello del Sentiero del Lupo per scoprire l’etologia e le leggende legate a questo affascinante animale.
La Festa degli Auguri
Le proposte di casa Aloi e la Merenda Sinoira del trifolao
Al rientro a Montà per chi lo desidera è prevista una merenda sinoria presso la famiglia Aloi di “Andar per Tartufi” che ci prepareranno dei deliziosi piatti presso la loro calda e accogliente dimora con il seguente menù:
Aperitivo con focaccia fatta in casa e salame artigianale
Flan di verdura di stagione del nostro orto con bagna caoda
Polenta e Cinghiale
Bunet
Acqua, Vino della casa e caffè
20 Euro a persona
Chi non partecipa alla merenda sinoira degli Auguri, troverà il paese in festa con “Una Montagna di Magia”, mercatini, street food e simpatiche iniziative per i più piccoli.
Ritrovo ore 10 – Partenza ore 10,15 – Ritrovo presso Centro Outdoor Park SP168, 12046 Montà d’Alba (Cn). Si consiglia di sostare in paese per il caffè e un buon prima di raggiungere il luogo di incontro. Terre Alte consiglia la Caffetteria Pasticceria “Gava Sagrin” in Piazza Vittorio Veneto.
Lunghezza percorso Km 14 circa – Dislivello mt 390 – Rientro nel pomeriggio – percorso ad anello – a seguire per i prenotati la merenda del trifolao – si consigliano calzature e abbigliamento adeguati e uno snack da consumare durante la pausa.
Contributo escursione: Euro 13 gratuità minori di 12 anni – esclusa merenda sinoira – Escursione condotta da guida naturalistica – turistica Regione Piemonte, con approfondimenti e narrazione del territorio.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica. si consigliano calzature e abbigliamento adeguati e uno snack da consumare durante la pausa. 3396575703 Roberta – www.terrealte.cn.it Terre Alte Escursioni
Prenotazione merenda del trifolao: la prenotazione della merenda sinoira sarà effettuata direttamente alla famiglia Aloi tramite telefonata, WhatsApp o mail ai numeri: 3461820564 Martina – 3493857477 Luca 0173976108 info@andarpertartufi.com
Quando
Data: 17 Dicembre 2023
Ora: 10:00 - 16:00
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento