Terre Alte ti propone una intensa e interessante giornata alla scoperta della città millenaria e delle colline narrate dallo scrittore albese Beppe Fenoglio.
Attraverseremo il centro storico per conoscere la storia di Alba Pompeia e Alba medievale, toccheremo i luoghi letterari legati alla vita e alle opere dello scrittore albese e ci inerpicheremo sulla collina della zona orientale della città. Ripercorreremo i passi di Milton, il protagonista del romanzo “Una questione privata”, cammineremo tra i vigneti che danno vita al pregiato Barbaresco e ammireremo panorami e paesaggi delle Langhe nella loro veste invernale.
Concluderemo l’escursione ad anello rientrando in città per la pausa pranzo.
Nel pomeriggio vi proponiamo la suggestiva e imperdibile visita di Alba Sotterranea, un tour guidato da un archeologo professionista.
La visita comprende tre tappe sotterranee del percorso archeologico più la tappa guidata in museo più l’ingresso omaggio alle altre 22 sale del museo civico di Alba con possibilità di visita libera fino ad orario di chiusura.
Ritrovo ore 9,30 – Partenza ore 10,00 Alba, Piazza Monsignor Grassi
Lunghezza percorso Km 11,5 circa – dislivello totale 350 mt –Si consigliano calzature e abbigliamento adeguati.
Costo escursione Euro 10 gratuità minori di 18 anni – il trekking urbano e l’escursione in collina saranno guidati da una guida naturalistica, guida turistica Regione Piemonte che vi illustrerà il territorio e la città.
Costo visita guidata Alba sotterranea da prenotare a Terre Alte: se superiamo le 25 persone il costo è di Euro 8 anziché 10 ed avremo una guida riservata al nostro gruppo.
Consigli utili:
– il percorso non presenta difficoltà ma si consigliano scarponcini ed eventualmente ghette o pantaloni tecnici (potrebbe ancora esserci, a macchia di leopardo, un po di neve).
L’evento proposto è di particolare interesse paesaggistico, storico e letterario.
Quando
Data: 17 Febbraio 2019
Ora: 10:00 - 16:15
Ritrovo
Alba, Piazza Monsignor Grassi
Piazza Monsignor Grassi , 12051, Alba (Cuneo)
Lascia un commento