Una camminata di inizio primavera sulle splendide colline della Langa alla scoperta del paesaggio, della storia e dei personaggi nel periodo più romantico dell’anno. Escursione di grande interesse paesaggistico, storico ed enologico con finale conviviale.
L’escursione ha come luogo di partenza il paese di Sinio, piccolo e caratteristico paesino che vanta una testimonianza architettonica di rilevanza storica: il castello. Edificato all’apice del concentrico, di antica origine medievale, venne trasformato in casaforte quattrocentesca dalla potente famiglia Del Carretto. Percorreremo i sentieri che ricalcano antiche vie di comunicazione di origine romana e attraversano silenziose e isolate borgate sorte in epoche antichissime e raggiungeremo per la pausa pranzo l’abitato di Serralunga (la pausa non sarà superiore a 1 ora).
Il caratteristico borgo medievale è dominato dalla mole di uno dei più suggestivi castelli trecenteschi delle Langhe ormai diventato simbolo di questo spettacolare territorio. Dopo una passeggiata nel centro storico, caratterizzato dalle piccole viuzze che si sviluppano a raggiera lungo le mura del castello rientreremo nel pomeriggio al punto di partenza percorrendo i sentieri panoramici, a levante del territorio, tra vigneti, boschi fioriti e panorami mozzafiato.
Accenni di Primavera sulle colline della Langa del Barolo: il periodo migliore per percorrere i silenziosi e panoramici sentieri che si sviluppano attraverso un paesaggio di grande bellezza!
Adatto a:
gente allegra, compagnie di amici, famiglie, singoli e singole, coppie…..e a tutti coloro che desiderano trascorrere una domenica all’aria aperta ed ammirare panorami stupendi.
I vini del territorio e la convivialità:
durante la pausa pranzo potrete degustare un bicchiere di vino presso le vinerie presenti nel borgo di Serralunga.
Al rientro a Sinio è previsto, per chi lo desidera, un finale conviviale presso il Circolo degli Amis di Sinio (se il meteo lo concede, sulla bella terrazza panoramica ai piedi del Castello)!
Info tecniche e prenotazioni:
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10 – Piazza Osvaldo Destefanis, 2, 12050 Sinio CN. – pranzo al sacco (non fornito).
Lunghezza percorso 15 Km – dislivello attivo totale 520
Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio. Contributo escursione Euro 15 gratuità minori anni 12. Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità. Puoi richiedere la Friendly Card per regalare una o più esperienze escursionistiche con Terre Alte. Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione è gradita e sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco (chi lo desidera può consumare un piatto presso i locali di Serralunga, la pausa non sarà superiore a 1 ora). In caso di previsto maltempo, contattare l’organizzazione 3396575703 Terre Alte Escursioni.
DOVE: Piazza Osvaldo Destefanis, 2, (Circolo degli Amis) 12050 Sinio CN
Quando
Data: 17 Marzo 2024
Ora: 10:00 - 16:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento