Natura, Arte, Paesaggio e Spori sulle silenziose colline dell’Alta Langa con… finale super goloso
Il territorio
Panoramica escursione sulla cresta collinare dalla quale possiamo ammirare la Valle Bormida e la Valle Belbo.
Attraverseremo silenziosi boschetti, borgate appartate e antichi sentieri affiancati da splendidi muretti a secco in pietra arenaria. La pausa pranzo (al sacco) è prevista alla Madonna dei Monti, uno dei luoghi più suggestivi e panoramici dell’Alta Langa, amato e frequentato dalla scrittore albese Beppe Fenoglio.
Immancabile la sosta sulla Spianata dell’Amore: una spettacolare balconata panoramica che si affaccia sulla Valle Bormida e narra la storia di un grande amore.
Avremo modo di scoprire i gioielli artistici e architettonici del territorio:
– a Feisoglio il sito panoramico e la pregevole parrocchiale di San Lorenzo. All’interno è custodita una delicatissima e pregevole Annunciazione, presumibilmente realizzata nel XIII secolo, raffigura un “hortus conclusus” con un giglio in mezzo ad un’aiuola e l’immagine della Madonna.
– a Niella Belbo il sito panoramico della Chiesa della Madonna dei Monti, le cui origini sono molto antiche; all’interno durante alcuni lavori di restauro son venuti alla luce pregevoli affreschi che rappresentano San Giorgio.
– Il centro storico di Niella Belbo, l’arco dei francesi, la torre medievale e i pregevoli affreschi della chiesa parrocchiale databili a fine XV sec.
Le testimonianze architettoniche del paese evidenziano interessanti tracce del periodo medioevale e del periodo “napoleonico”. Rientreremo sul sentiero panoramico della GTL (Grande Traversata delle Langhe)
La Merenda Sinoira Langarola e i prodotti del territorio.
Per terminare la giornata, chi lo desidera, può partecipare alla Merenda Langarola servita nei deliziosi giardini della parte più antica dell’abitato.
Menù “Tanta Roba” di Graziella: Insalata russa, Monodose con marmellata e crema di formaggio e nocciole, Bruschette al pomodoro fresco, Pomodori con bagnet verde, Tuma con nocciole, Riso Venere con feta e salsina langarola, Torta di nocciole, Bunet. Vini: Dolcetto, Arneis, Brachetto e Moscato. Acqua. Euro 15 da prenotare a Graziella 3337457885 – 0173 831118
Informazioni tecniche: Incontro ore 9,50 – Partenza ore 10 – 12050 Feisoglio (Cn), Piazza XX Settembre. Lunghezza percorso Km 14, (veri) dislivello (poco) totale 395 m – Pranzo al Sacco in luogo panoramico, percorso ad anello con rientro nel pomeriggio.
Escursione di grande interesse: paesaggistico, naturalistico e storico.
Consigli utili: si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di forte pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte 3396575703
Contributo escursione Euro 13, (esclusa merenda) gratuità minori di anni 12 – Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con approfondimenti del territorio.
Prenotazione merenda sinoira e costi: costo merenda sinoira Euro 15 da prenotare a Graziella 3495030552 entro il sabato alle ore 15
Quando
Data: 18 Giugno 2023
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
Feisoglio
Piazza XX Settembre, , Feisoglio (CN)
Lascia un commento