Un’ imperdibile escursione tra natura e letteratura sulle colline del “mito pavesiano”
Il territorio e le parole….
“Una vigna ben lavorata è come un fisico sano, un corpo che vive , che ha il suo respiro e il suo sudore..” , così scriveva il poeta riferendosi alle vigne dei dolci moscati che maturano sui versanti assolati di queste colline. I nostri passi ci condurranno alla scoperta di luoghi unici: percorreremo panoramici sentieri costeggiati dai muretti a secco, vigneti assolati dove da centinaia di anni si coltivano preziose e aromatiche uve. Assaporeremo i profumi di mele, di fichi e dei generosi e dorati grappoli di uva moscato sulle maestose colline avvolte nella magica atmosfera di fine estate.
La panoramica escursione che vi proponiamo ripercorre i luoghi dell’opera di Cesare Pavese La luna e i falo’ dove lo sguardo si posa su orizzonti infiniti: la collina di Gaminella, il Nido, il Salto, la Mora e in fondo alla valle, Canelli, la porta del mondo. E’ prevista una sosta poetica e commemorativa per celebrare il grande scrittore e poeta!
I Sapori e la Merenda Langarola
Al rientro è possibile partecipare alla merenda Langarola presso l’azienda agrituristica Giacinto Gallina a base di: pane all’aglio (piace sempre), focaccia, salsiccia, salame cotto artigianale, insalata russa, melanzana alle erbe in carpione, torta di mele alla Luisella, Vino rosso dell’azienda, vino bianco e moscato Farfarello. I vini sono prodotti dall’azienda agricola e sono in vendita. Costo Merenda Langarola Euro 15,00 inclusi i vini. Prenotazione merenda: telefonare al numero 3280823193 Luisella Agriturismo Giacinto Gallina entro il sabato mattina 17, fino ad esaurimento posti disponibili.
Info tecniche e prenotazioni escursione
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10,00 Piazza Umberto I, Santo Stefano Belbo (Cn). Lunghezza percorso Km 14 dislivello tot. 475 – rientro nel pomeriggio ore 16 circa, percorso “pavesiano”, tomba di Cesare Pavese, passeggiatina Casa Natale dello scrittore a seguire la merenda
Contributo escursione Euro 12 (gratuità minori anni 14) esclusa merenda (facoltativa). Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica per informazioni 3396575703. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco.
Quando
Data: 18 Settembre 2022
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
Santo Stefano Belbo
Piazza Umberto I, 12058, Santo Stefano Belbo (CN)
Lascia un commento