Partendo dal centro storico di Alba, Terre Alte, ti propone una piacevole escursione invernale che ci condurrà sulle panoramiche colline dell’abitato di Treiso, lungo il Cammino della Strada Romantica, percorrendo i luoghi che hanno dati i natali all’Imperatore Publio Elvio Pertinace e ai grandi vini del territorio.
La nostra giornata escursionistica avrà inizio alle spalle dell’imponente Cattedrale della città di Alba: di qui partiremo per salire sulle colline a levante dell’abitato e precisamente sulla collina dell’Altavilla, una porta immaginaria che ad est si apre sulle colline del territorio del Barbaresco e ad ovest sulle curve sinuose del fiume Tanaro e sulle colline del Roero. Attraverseremo i luoghi che hanno dato i natali allo sfortunato P.E. Pertinace, nominato imperatore il primo gennaio del 193 d.C., e ne conosceremo la storia. Raggiunto il raccolto e silenzioso abitato di Treiso e dopo una breve pausa andremo a visitare il suggestivo sito geologico delle “Rocche dei 7 Fratelli” ben visibile dall’area della Strada Romantica. Rientreremo ad Alba percorrendo un anello che toccherà i luoghi letterari dell’opera fenogliana “Una Questione Privata” e avremo modo di godere di una vista ineguagliabile sulla città di Alba e le circostanti colline.
Una accattivante giornata consigliata a chi ama il turismo attivo abbinato alla conoscenza di un territorio….sulle note di: “Somewhere over the rainbow” …...
Ritrovo ore 9.45 – Partenza ore 10 – Alba (Cn) 12051 – Piazza Monsignor Grassi – consigliato portarsi uno snack per una breve pausa pranzo – rientro nel pomeriggio alle auto. Lunghezza percorso 14 Km circa – dislivello totale 405.
Contributo escursione Euro 10, gratuità minori di 18 anni – escluse degustazioni se previste. Sono consigliati abbigliamento e calzature adeguati – escursione guidata da guida turistica, naturalistica e sommelier con approfondimenti e narrazione del territorio.
Per questa escursione non è obbligatoria la prenotazione. L’escursione, in caso di pioggia o neve, non avrà luogo.
Quando
Data: 19 Gennaio 2020
Ora: 10:00 - 16:00
Ritrovo
Alba, Piazza Monsignor Grassi
Piazza Monsignor Grassi , 12051, Alba (Cuneo)
Lascia un commento