Nella loro varietà paesaggistica, le colline del Roero, offrono nel periodo primaverile, un’esplosione di colori e di profumi! Terre Alte ti propone una passeggiata di inizio primavera con un super finale in una cantina del territorio
Il territorio e il percorso
Partendo dall’abitato di Castellinaldo percorreremo un panoramico sentiero di cresta che ci condurrà alla scoperta di bricchi silenziosi e di curiose installazioni realizzate tra i generosi vigneti del territorio. Numerosi saranno i punti panoramici che ci faranno scoprire scorci insoliti sui borghi di sommità posti come guardiani sulle colline che si affacciano sul corso del fiume Tanaro, sulla Langa del Barbaresco e del Moscato. Percorreremo il sentiero di cresta della collina di San Licerio, un punto panoramico con vista mozzafiato al confine con Castagnito, un parco a cielo aperto sulle cui pendici si producono ottimi vini. “Il Parco, situato nel comune di Guarene è un punto d’incontro, di equilibrio e di dialogo tra la natura e le opere di artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo, installate accanto ai filari di una vigna di Nebbiolo, tra i salici, i cipressi e le querce”.
Il percorso disegna un ampio anello che toccando tre comuni nel territorio del Roero mette in luce le bellezze paesaggistiche: frutteti in fiore, vigneti, verdi valli silenziose e luoghi panoramici suggestivi e spettacolari
Durante il percorso attraverseremo luoghi di importanza storico-artistica del circuito “Sentieri dei Frescanti”.
I vini del territorio e la convivialità
Al termine dell’escursione è prevista la visita con degustazione presso un’azienda vitivinicola del territorio e la visita al sito panoramico del “Castelverde” (per chi ha ancora fiato)
La cantina propone la degustazione di: favorita, arneis, dolcetto, barbera, nebbiolo, grignolino e moscato accompagnati da salumi e formaggi, pizzette e salatini….a Euro 15 (mi raccomando se sei interessato prenota la degustazione a Terre Alte entro sabato mattina).
Ritrovo ore 9,50 – Partenza ore 10 – Piazza Castello, Catellinaldo (Cn) parcheggio lungo Via G.Marconi
Lunghezza percorso Km 14,8 circa, dislivello tot. 395 – pranzo al sacco in luogo suggestivo – rientro dalla passeggiata nel pomeriggio ore 16,30 circa e a seguire per chi ha prenotato la degustazione in cantina.
Escursione di grande interesse: paesaggistico, geologico, enologico e storico.
Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio. Contributo escursione: Euro 13 gratuità minori di 12 anni (escluse degustazioni se previste).
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica . Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
Prenotazione e costo degustazione in cantina: Euro 15 da prenotare a Terre Alte entro sabato mattina
DOVE: Piazza Castello, Catellinaldo (Cn) parcheggio lungo Via G.Marconi
Quando
Data: 19 Marzo 2023
Ora: 10:00 - 16:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento