Il percorso inizia nel centro storico dell’abitato di Montà dove percorreremo l’antica strada romana che costeggia il sito dell’antico fortilizio-castello e raggiunge il pittoresco e caratteristico ciabòt Cà d’Avie; l’interessante edificio risale al XVIII secolo ed è caratterizzato da un muro-apiario in grado di ospitare sessantaquattro famiglie di api: stiamo percorrendo il sentiero identificato dall’Ecomuseo delle Rocche come Sentiero dell’apicoltura. Da questo versante di collina il panorama si apre sul territorio circostante del Roero e delle Langhe offrendo una vista incomparabile! Si procede su creste vitate dove si produono i tipici vini del territorio: l’arneis, la favorita ed altri ancora e si incrociano altri suggestivi ciabot. Proseguiremo sul Sentiero del gioco che ci condurrà al suggestivo ed arrocato centro storico di Santo Stefano Roero dove ammireremo i pinnacoli originati dai fenomeni geologici che hanno caratterizzato l‘ambiente delle Rocche. Un piacevole sentiero attraversa boschi e terrazze panoramiche per condurci al Sacro Monte dei Piloni di Montà: un luogo di silenzio e spiritualità sospeso sulle rocche sabbiose. Attraversando rio Canneto raggiungeremo la tartufaia didattica di Luca il trifolao e il suo ciabòt per conoscere tutti i segreti del prezioso tubero: la vita biologica, la storia attraverso i secoli, gli alberi tartufigeni, le leggende e i simpatici e infaticabili tabui utilizzati per la ricerca.
A SEGUIRE LA MERENDA DEL TRIFOLAO E LA RICERCA DEL TARTUFO
Se desideri concludere con noi in bellezza, anzi in bontà ci attende la merenda sinoira del trifolao Luca (naturalmente non all’aperto ma in un locale caldo):
robiola d’Alba con tartufo nero invernale
crostini con crema tartufata
salame artigianale
formaggi con miele al tartufo
Acqua pane grissini e BARBERA Montatese
costo merenda del trifolao Euro 13,00 – merenda + ricerca del tartufo con la cagnolina Maya Euro 15
Per la merenda la prenotazione è obbligatoria entro il venerdì sera per la camminata ci sono ancora posti disponibili.
Ritrovo ore 9.30 – Partenza ore 10 – Lunghezza percorso Km 14 circa – Dislivello mt 455 – Rientro nel pomeriggio ore 16 – fornitevi di pranzo light al sacco
Costo escursione Euro 10 gratuità minori di 18 anni – esclusa merenda sinoira
Quando
Data: 19 Novembre 2017
Ora: 10:00 - 16:00
Ritrovo
Montà d'Alba, Piazza Divisione Alpina Cuneense
Piazza Divisione Alpina Cuneense, 12046, Montà d'Alba (Cuneo)
Lascia un commento