L’escursione che ti proponiamo ha come luogo di partenza l’area periferica di San Cassiano, importante punto di riferimento storico della città di Alba. Attraverseremo il mitico bosco dei trifolao, in questo periodo frequentato dai cercatori di tartufo accompagnati dai loro preziosi Tabui. Attraverseremo i poderi della Bernardina godendo dei magnifici scorci panoramici e delle magiche atmosfere dei querceti presenti su queste colline; la spianata dell’Acino gigante, il bosco dei cerri, la casa degli artisti…sono i luoghi che scopriremo lungo il nostro percorso. Percorrendo la Borgata di Santa Rosalia, località che valse la corona comitale alla città di Alba, raggiungeremo per la pausa pranzo l’abitato di Diano d’Alba e il sito della Rocca dalla quale si può godere, nelle giornate limpide, di una vista spettacolare sulle Langhe, il Roero, il Monferrato e sulle Alpi. Riprenderemo il cammino del rientro percorrendo il territorio dei Sorì di ponente, le Rocche dei Baracchi e il sentiero della Cascina del Comandante. I luoghi che attraverseremo sono citati nell’opera fenogliana “I ventitrè giorni della città di Alba”: la Cascina San Cassiano, la collina dei Biancardi e Castelgherlone…offriranno un’ottimo spunto per raccontare i fatti storici delle fatidica giornata del 2 di novembre 1944 …”..Alba la persero in 200…”
Al termine dell’escursione vi suggerisco la visita alla mostra presso la Fondazione Ferrero: DAL NULLA AL SOGNO. DADA E SURREALISMO DALLA COLLEZIONE DEL MUSEO BOIJMANS VAN BEUNINGEN. Le opere provengono dal Museo di Rotterdam: da Giorgio De Chirico a Salvador Dalì (suo il «Paesaggio con fanciulla che salta la corda» conservato al Bojimans e utilizzato per rendere pubblica la mostra), passando per Marcel Duchamp, René Magritte, Francis Picabia e Joan Mirò. La mostra è aperta fino alle ore 19.
Ritrovo ore 9.30 – Partenza ore 10 – Alba (Cn) 12051 – Strada Castelgherlone 1 c/o Ampio parcheggio piazzale Apro
Pausa pranzo al sacco o al caldo presso Cantina Comunale dei sorì (degustazione vini + tagliere prodotti del territorio di qualità Euro 10) o altri locali (a scelta)
Rientro ore 16 alle auto
Lunghezza percorso Km 14 circa – Dislivello mt 350 – si consigliano abbigliamento e calzature adeguate all’attività
Costo escursione: Euro 10 gratuità minori di 18 anni e sconto figli studenti –
Quando
Data: 02 Dicembre 2018
Ora: 10:00 - 16:00
Ritrovo
Alba - Strada Castelgherlone
Strada Castelgherlone c/o parcheggio Apro, 12051, Alba (Cuneo)
Lascia un commento