Siamo spiacenti! L’evento, per il raggiungimento del numero massimo di partecipanti (contenimento Covid-19), non è più disponibile. Puoi contattarci uno o due giorni prima dell’evento nel caso si liberino dei posti al 3396575703 – Ti aspettiamo alle prossime escursioni (salvo nuove restrizioni ministeriali).
Imperdibile escursione sulle colline dell’Alta Langa tra boschi silenziosi, panoramiche radure e testimonianze del passato.
Il percorso
La torre medievale, dominante presenza dell’abitato di Albaretto, sarà il punto di partenza per una fantastica escursione che si sviluppa sulle colline verdi e selvagge di un paesaggio che conserva ancora angoli intatti e preservati. Percorreremo un tratto della GTL (Grande Traversata delle Langhe), un versante collinare molto panoramico, che guarda alle Alpi, attraverseremo boschi di latifoglie e noccioleti in un ambiente suggestivo e selvaggio. La seconda parte del percorso si sviluppa sul versante collinare orientale che guarda alla Valle Belbo: il pino silvestre e la roverella popolano le cime battute dal vento “marin”, nella fascia più bassa, boschi di faggi e carpini creano un ambiente suggestivo e fiabesco, i verdi prati ospitano colorate fioriture di orchidee spontanee. La pietra arenaria “di Langa” caratterizza costruzioni rurali e piccole chiese campestri creando un ambiente armonico e autentico.
Per concludere la giornata in bellezza e in bontà, chi lo desidera, potrà partecipare al seguente programma:
– giovani produttori del territorio presenteranno ai piedi della Torre (all’aperto e secondo le regole anti covid-19) i loro vini e le delizie alla nocciola Tonda Gentile.
– la visita alla Torre medievale dalla cui sommità si potrà ammirare un panorama straordinario. (Ingressi contingentati in base alle regole anti-covid)
Dove e Quando – Dati Tecnici
Ritrovo ore 9.40 – Partenza ore 10 – Albaretto della Torre (Cn, )Via Castello 24, Strda Prov. 291
Lunghezza percorso Km 14,8 – Dislivello mt 490 – Pranzo al sacco, Rientro nel pomeriggio
Escursione di grande interesse: paesaggistico, naturalistico e storico.
Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con approfondimenti del territorio.
Prenotazioni: La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonando fino ad esaurimento posti disponibili. Si prega di rispettare la prenotazione e in caso di disdetta avvisare il prima possibile
Contributo escursione escluse eventuali degustazioni Euro 12, gratuità minori di anni 14 – Richiedi la Friendly Card (gratuita): ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità. Puoi richiedere la Friendly Card anche per regalare una o più esperienze con Terre Alte.
Consigli utili: si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte 3396575703
Norme e Sicurezza Covid-19 : l’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19.
Ogni partecipante deve avere da utilizzare nei momenti opportuni le Mascherine, gel disinfettante, avere con se una biro per la firma del modulo e rispettare la distanza di sicurezza. La fattibilità dell’escursione è vincolata ai futuri provvedimenti ministeriali.
DOVE: Albaretto della Torre (Cn, )Via Castello 24, Strda Prov. 291
Quando
Data: 02 Maggio 2021
Ora: 10:00 - 16:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento